Business che non funziona, quando puntare sul digital marketing-min
Condividi su facebook
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su print

Business che non funziona, quando puntare sul digital marketing

Condividi su facebook
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su print

Nonostante i tuoi sforzi e gli investimenti fatti il tuo business non funziona? Forse dovresti ricominciare da capo e sviluppare una strategia di marketing digitale. Molte aziende sanno quanto siano vitali i canali digitali e il mobile oggi per acquisire e mantenere i clienti. Eppure non hanno un piano integrato per far crescere e coinvolgere il loro pubblico in modo efficace.

Se il tuo business non ha un piano di marketing strategico, perderai terreno rispetto ai concorrenti che sono più avanti rispetto a te nel settore digitale.

Cos’è il marketing digitale?

Partiamo da zero. Il marketing digitale, nello specifico, si riferisce al “raggiungimento di obiettivi di marketing attraverso l’applicazione di tecnologie e media digitali”. Le tecnologie e i media digitali includono:

  • Siti web aziendali
  • App mobile
  • Pagine aziendali sui social media
  • Motori di ricerca
  • Pubblicità a pagamento
  • Email e automazione
  • Partnership con altre aziende digitali.

Tuttavia, per avere veramente successo, le tecniche digitali devono essere integrate con i media tradizionali come la stampa, la TV e il direct mail come parte delle comunicazioni di marketing multicanale.

All’interno di ogni tecnica, ci sono molte tattiche che sono importanti per il successo, quindi devono essere valutate dando priorità all’automazione delle e-mail, alla personalizzazione del sito web, al retargeting e alla parte di ricerca organica.

Le sfide del marketing digitale

Il primo passo in una strategia di digital marketing è sicuramente quello di redigere il tuo piano di marketing digitale:

  • Iniziare con un piano di marketing digitale che definisca la trasformazione necessaria e faccia il punto degli investimenti e dei cambiamenti;
  • Dopo l’approvazione, creare un piano digitale integrato, parte del piano generale di marketing, completamente allineato e che diventi parte del business.

I punti di partenza

Usare il marketing digitale senza un approccio strategico è praticamente inutile. Farlo significa perdere un’opportunità per un migliorare il targeting o l’ottimizzazione.

La maggior parte delle aziende non ha un approccio strategico al digitale.

In primo luogo, deve essere creato un piano di marketing digitale per ottenere il consenso e mostrare le opportunità e i problemi, tracciando un percorso e definendo gli obiettivi e le strategie specifiche per il digitale, compreso il modo in cui si integra il marketing digitale in altre attività aziendali.

Se non hai una strategia o vuoi rivedere quali questioni di business sono importanti da includere in una revisione strategica, ecco i problemi più comuni che sorgono se non hai una strategia.

Perché il business non funziona

Come imprenditore ti sarai ritrovato a fronteggiare problemi nella tua azienda e a cercare di capire cosa non funziona e cosa puoi migliorare nel tuo business. Molte aziende non hanno ancora una strategia digitale in atto, ma tu potresti averne bisogno. Ecco perché.

1. Sei senza direzione

Le aziende senza una strategia digitale (e molte che ce l’hanno) non hanno un chiaro obiettivo strategico per ciò che vogliono raggiungere online in termini di acquisizione di nuovi clienti o di costruzione di relazioni più profonde con quelli esistenti.

E se non si hanno obiettivi di marketing digitale, probabilmente non si stanziano abbastanza risorse per raggiungere gli obiettivi e non si valuta attraverso l’analisi se si stanno raggiungendo quegli obiettivi.

2. Non conosci il tuo pubblico online

Le dinamiche dell’online sono diverse rispetto ai canali tradizionali. Ci sono ottimi strumenti digitali per scoprire il livello di domanda dei clienti, come il Keyword planner di Google per vedere come stai attingendo all’intento di ricerca dei consumatori o vedere quante persone sono interessate a prodotti o servizi di cui ti occupi.

3. Pensa alla tua proposta di valore unico

Se non stai dedicando abbastanza risorse al digitale, o non stai usando un approccio con strategie definite, allora i tuoi concorrenti si mangeranno il tuo pranzo digitale!

Una proposta di valore digitale chiaramente definita e adattata ai diversi target di clienti ti aiuterà a differenziare il tuo servizio online incoraggiando i clienti esistenti e nuovi a impegnarsi inizialmente e a rimanere fedeli dopo.

Sviluppare una strategia di content marketing competitiva è la chiave per molte organizzazioni, poiché il contenuto è ciò che coinvolge il tuo pubblico attraverso diversi canali come la ricerca, i social, l’email marketing e il tuo blog.

4. Non conosci abbastanza bene i tuoi clienti online

Si dice spesso che il digitale è il “mezzo più misurabile in assoluto”. Ma Google Analytics e simili ti diranno solo i volumi delle visite, non quello che pensano i visitatori. Devi usare altre forme di strumenti per identificare i tuoi punti deboli e poi affrontarli.

I media digitali funzionano meglio se integrati con i media tradizionali. Raccomandiamo sempre di sviluppare una strategia di marketing digitale integrata e una volta che la Digital Transformation è completa, il digitale sarà parte del vostro piano di marketing dell’intero business.

5. Altri problemi comuni

Se dedichi poche risorse alla pianificazione e all’esecuzione del marketing, ci sarà probabilmente una mancanza di competenze specifiche di marketing che renderà difficile rispondere alle minacce competitive in modo efficace.

Se guardate i migliori marchi online come Amazon, Dell, Google, Tesco, Zappos, sono tutti dinamici e provano nuovi approcci per guadagnare o mantenere il loro pubblico online. Ogni azienda con un sito web avrà degli analytics, ma molti senior manager non si assicurano che i loro team facciano o abbiano il tempo di esaminarli.

Una volta che una strategia porta risultati, allora si può procedere al miglioramento continuo degli aspetti chiave come il marketing di ricerca (SEO), l’esperienza dell’utente sul sito, l’email e il marketing dei social media.

Se il tuo business non funziona, affidati ad una consulenza esperta di digital marketing, contattaci!

Business che non funziona, quando puntare sul digital marketing-min
Ti è piaciuto questo articolo? Condividi
Business che non funziona, quando puntare sul digital marketing
Condividi su facebook
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su print

Altri articoli dal nostro Blog

Scegli GAUDiBiLiA come giusta Agenzia per il tuo Business.