Una Unique Selling Proposition o “proposta di valore” è una promessa di valore che fai al tuo interlocutore. È il motivo principale per cui un potenziale cliente dovrebbe acquistare da te.
È anche la prima cosa che determina se le persone si preoccuperanno di leggere di più sul tuo prodotto o se faranno click su pulsante Indietro e abbandoneranno.
Sul tuo sito, la tua proposta di valore è la cosa principale che devi “verificare e spingere”. Se lo fai nel modo giusto, sarà una spinta enorme.
Meno conosciuta è la tua azienda, migliore deve essere la tua proposta di valore.
Quando facciamo le prime verifiche sui siti Web dei nostri clienti, una delle carenze più comuni è costituita da una proposta mancante o di scarso valore.
In breve, una proposta di valore è un’affermazione chiara che offre tre cose:
- Pertinenza. Spiega come il tuo prodotto risolve i problemi dei clienti o migliora la loro situazione;
- Valore quantificato. Offri vantaggi specifici;
- Differenziazione. Spiega al cliente ideale perché dovrebbe comprare da te e non dalla concorrenza.
La tua proposta di valore deve essere la prima cosa che i visitatori vedono sulla tua home page, ma dovrebbe anche essere visibile (o percepibile) in tutti i principali punti di accesso al sito.
Non serve solo all’estetica o per placare l’ego del CEO o un copywriter. In definitiva, può migliorare il valore della vita del cliente.