Inbound Marketing – Attrarre

Metodo – Passo 1

Conosci l’ inbound marketing ? Questo è un estratto dei 4 passaggi della metodologia di inbound marketing : attrarre, convertire, chiudere e deliziare. Se non hai ancora letto, fai clic qui per avere una panoramica della metodologia .

La prima parte della metodologia di marketing in entrata è quella di attrarre.

attiraIl mondo del consumatore è cambiato. Non puoi più proporre spot o popup che interrompono le persone mentre sono nel mezzo di qualcosa di completamente estraneo rispetto al “tuo messaggio”. Non solo interrompe il pubblico per cercare di attirare la sua attenzione, ma spesso, potresti anche non parlare al pubblico giusto perché potresti farlo in contesto sbagliato e troppo ampio.

Definisci “il buyer persona”

Buyer PersonaIl “buyer persona” è il cliente tipo nelle sue caratteristiche personali, oltre che socio-demografiche, che sarà il tuo destinatario. Non confonderlo con il “target” che invece è l’insieme dei buyer persona.

Per definire il tuo cliente ideale, i suoi obiettivi e le sue abitudini dovrai rispondere a queste domande (esempio):

  • Quali sono i contenuti che possono essere più apprezzati?
  • A quali social network dovrò rivolgermi?
  • Quale è il periodo migliore per inviare le email e i post?

La metodologia di marketing in entrata ti mette di fronte ai potenziali clienti quando stanno effettivamente cercando ciò che tu hai da offrire.

Metodologia di marketing in entrata Passaggio 1: Attrarre

Non vogliamo solo “del traffico” sul nostro sito, vogliamo il traffico giusto. Chi sono le persone “giuste”? Le persone giuste che visitano il tuo sito sono clienti ideali, noti anche come acquirenti.

Gli acquirenti sono ideali olistici di come sono realmente i tuoi clienti, dentro e fuori. Le persone comprendono gli obiettivi, le sfide, i punti deboli, le obiezioni comuni, nonché le informazioni personali e demografiche condivise tra quel particolare cliente o prospettiva. Scrivere contenuti in queste aree attira il tuo mercato di riferimento e li fa familiarizzare con te attraverso cose come lo sviluppo di contenuti, SEO e social media.

Alcuni degli aspetti più importanti della metodologia di marketing in entrata per attirare gli utenti giusti sul tuo sito sono:

Sviluppo di contenuti (blog e offerte di contenuti premium): i contenuti sono andati ben oltre “i trucchi” per anticipare la concorrenza. I due principali vantaggi del content marketing sono

Ottimizzazione per i motori di ricerca: prima di iniziare con il content marketing o qualsiasi parte del tuo piano di marketing in entrata, devi assicurarti di scegliere come target le parole chiave appropriate.

Esiste sicuramente un equilibrio tra il tentativo di indirizzare le parole chiave che si desidera cercare, rispetto a ciò che le persone effettivamente cercano quando ricercano produzione e servizi. L’utilizzo degli strumenti giusti sarà fondamentale per raggiungere le persone con le parole giuste.

Quando ottimizzi il tuo sito Web e i tuoi contenuti, concentrati sulle parole chiave costruite attorno ai tuoi prodotti / servizi, quali temi stai risolvendo per il visitatore, come i tuoi prodotti possono aiutarli, domande frequenti, ecc.

Per sviluppare una strategia SEO ricorda chi sono i buyer Persona: usa le keyword che cercherebbero loro su Google per trovare quello che hai tu. Non fermarti a keyword scontate come il nome del tuo prodotto, ma chiediti cosa cercherebbe una persona che non ne conosce l’esistenza. Usa delle parole correlate o delle ontologie laterali. Ricordati che i motori di ricerca ormai funzionano per ricerche di intenti.

Social media marketing: i social media non sono solo per le aziende B2C. Infatti, in media, i marketer B2B che usano Twitter –ad esempio- generano il doppio dei lead rispetto a quelli che non lo fanno.

I social media sono un modo fantastico non solo di interagire con i tuoi clienti, ma anche di attirare nuovi follower. L’uso dei social media come strumento di generazione di lead non riguarda solo la pubblicazione di contenuti, ma anche il monitoraggio dei canali dei social media per vedere chi sta parlando del tuo brand o prodotto/servizio e anche del tuo settore in generale.

Questo ti dà le informazioni di cui hai bisogno per connetterti con quelle persone con un mezzo con cui si sentono più a loro agio: i social media!

Come puoi comprendere, ci sono molti aspetti diversi nella tua strategia di marketing online che possono attirare del traffico qualificato sul tuo sito web. Non si tratta più di spendere il budget dedicato al marketing solo per la pubblicità digitale a pagamento. Puoi utilizzare gli strumenti di inbound marketing per indirizzare il traffico qualificato verso il tuo sito, convertire tali visitatori in lead e chiudere tali lead in clienti e promotori del tuo marchio.

Se stai cercando modi per integrare meglio i tuoi sforzi nella tua strategia globale di marketing digitale, puoi decidere di consultarci ora.

Inbound marketing

La GUIDA gratuita del 2020guida inbound marketing

Acconsento alTrattamento dei dati
Menu

Inbound marketing

La GUIDA gratuita del 2020guida inbound marketing

Acconsento alTrattamento dei dati