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START-UP: perchè avete bisogno di una strategia di marketing e non di tattiche

Avere un sito Web nuovo di zecca serve a poco

Le tattiche veloci non consentono di pianificare e raggiungere la crescita necessaria al successo. Scopriamo perché hai bisogno di una strategia di marketing di avvio, piuttosto che di tattiche.

Perché hai bisogno di una strategia di marketing iniziale e non più di tattiche.

Se hai una tua startup, ti sei unito alla lunga lista di imprenditori che hanno osato intraprendere un cammino non ancora calpestato, quindi congratulazioni!

Tuttavia, intraprendere il tuo viaggio di avvio tecnologico non è così facile o affascinante come sembra, anzi, “è come iniziare a scalare una montagna”!

Ti sentirai dire molto spesso che la metà di tutte le nuove aziende fallisce entro quattro anni e che la stragrande maggioranza delle startup non ha un senso dell’orientamento in materia di marketing del proprio prodotto o servizio.

Il problema è che, sebbene le startup intendano offrire soluzioni e valore unici al mondo, molti insistono ancora sull’uso delle ultime tecnologie o tattiche di marketing piuttosto che sulla creazione di una strategia efficace.

L’ottimizzazione del tuo sito Web e l’iscrizione dei visitatori alla tua lista di email in cambio di un e-book gratuito è un ottimo inizio. Ma non c’è nulla di nuovo in questo !

Avere un sito Web nuovo di zecca e inviare un’e-mail mensile generica non farà mai distinguere la tua azienda dalla massa.

COME SONO EVOLUTI IL MARKETING E LE VENDITE

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“Hai bisogno di una strategia ben ponderata per portare avanti la tua attività” piuttosto che di tattiche mal concepite.

Se non ti se mai confrontato con il mondo del marketing, gran parte della paura, dell’incertezza e del dubbio che provi è naturale, ma è anche facile da superare se ti focalizzi chiaramente su come pianificherai, costruirai e farai crescere la tua attività.

Promuovere la crescita: aumentare le entrate.

Senza entrate, hai solo costi. E quei costi possono facilmente sfuggire al controllo. Abbiamo tutti letto storie dalla Silicon Valley in cui, ad esempio, una startup come Snapchat arrivava a perdere 515 milioni all’anno e valerne comunque 25 miliardi.

Ma funziona davvero così?

Sfortunatamente, non ci sono scorciatoie per il successo e fissarti sull’ultimo espediente o tattica ti rallenterà. Scrivere sul blog, inviare e-mail e aggiornare i tuoi canali di social media senza alcuna strategia significativa limiterà anche i tuoi progressi e indebolirà la tua energia, le tue risorse e la tua voglia di vivere. Farà fermare la tua crescita.

Seguire un processo e creare una potente strategia di marketing, ti servirà ad attivare una rapida crescita, a generare lead di alta qualità e a promuovere una crescita dei ricavi sostenibile.

Garantire finanziamenti

Le analisi e le informazioni a portata di mano sono la nuova valuta.

Per garantire finanziamenti in ogni fase del “viaggio di avvio” ci sono obiettivi che devono essere raggiunti. Tuttavia, l’unica costante sfida è la necessità di attrarre clienti, guidare le vendite e aumentare le entrate in ogni fase del processo di finanziamento.

Qualunque sia la fase del processo di finanziamento, le regole del gioco sono essenzialmente le stesse. Gli investitori – quelli più spietati – si aspetteranno che tu soddisfi una varietà di parametri di performance per iniziare o proseguire un finanziamento.

“È indispensabile che siano sempre disponibili e riportati dei dati affidabili”

I dati sulle prestazioni basati su metriche ti aiuteranno a far crescere anche un sistema di reporting e a supportarti in ogni confronto con i tuoi finanziatori.

Costruire la scalabilità

L’incapacità di ridimensionare un’impresa –sia in crescita che in de-crescita –  è una delle trappole più comuni in cui cadono gli imprenditori.

Se non è previsto un potenziamento della tua attività nei prossimi 1-3 anni, avrai difficoltà a ottenere un finanziamento. Come fondatore di una startup, devi pensare in grande o decidere di lasciar stare. Per avere successo dovrai pianificare – costruire – crescere.

Le vendite sono fondamentali per accelerare la crescita e le dimensioni della tua startup. Entrambi questi elementi ti permetteranno di ottimizzare le tue campagne di marketing e le prestazioni del sito web.

“La chiave è un approccio sistematico alla generazione di entrate”

Un approccio sistematico alla generazione di entrate consiste nella pianificazione, nella definizione delle priorità e nel miglioramento continuo. L’obiettivo finale è avere risultati tangibili che non solo costruiranno la scalabilità ma ti permetteranno di dimostrarlo agli investitori.

Elabora un budget

La paura di un fallimento ti terrà sveglio la notte. Piuttosto che lasciar condizionare la tua concentrazione, pianifica e verifica.

“Non fallire. Imparara.”

La realtà è che il fallimento NON è un fattore significativo nella vita di un “avvio”. Come disse una volta una persona saggia: “Non fallisco, imparo”.

Chi ha già percorso questa strada molte volte e con diverse start-up ti dirà che la pianificazione è la via più rapida per il successo.

Quando hai un budget limitato, devi essere molto più attento e scaltro nella tua strategia e sulla tua scelta di tattiche. Che si tratti di marketing, marketing basato sull’account o marketing dei contenuti, per rimanere in “pista” e non distrarti, devi pianificare!

Ora sta a te!

All’inizio di questo post, abbiamo quasi paragonato il tuo viaggio con la tua startup ad una scalata. Ricorda quasi il discorso sullo zaino di George Clooney in “Up in the Air o fra le nuvole” quando ha detto: “Quanto pesa la tua vita? Immagina per un secondo che stai portando uno zaino. Voglio che lo riempi con tutte le cose che hai nella tua vita. “

È facile capire perché stai sentendo la pressione come se portassi il peso del mondo sulle spalle. Ora immagina il sollievo di posare lo zaino e lavorare con un esperto di startup che sa già come funziona e che ti porterà quella borsa. Un po’ meglio, vero?

Saremo lieti di aiutarti nel tuo viaggio di avvio tecnologico. Sentiti libero di metterti in contatto con noi! CONTATTACI ORA.

A proposito di GAUDiBiLiA

Se siete pronti per iniziare ad attirare nuovi clienti attraverso l’inbound marketing, possiamo aiutarti a sviluppare un ottimo piano, dalla creazione di una presenza sui social media alla creazione di un blog per dare il via al tuo marketing di contenuti. 

Saremo felici di aiutarti ad aumentare le tue vendite, non aspettare più e CONTATTACI ORA

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