Le soluzioni di apprendimento e formazione online un potente strumento a disposizione a cui far riferimento nel 2020-min
Condividi su facebook
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su print

Le soluzioni di apprendimento e formazione online: un potente strumento a disposizione a cui far riferimento nel 2020

Condividi su facebook
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su print

Smart Learning: le soluzioni di apprendimento e formazione online

Un potente strumento a disposizione a cui far riferimento nel 2020

“Mentre le chiusure temporanee delle scuole a causa della salute e di altre crisi non sono nuove, sfortunatamente, la portata e la velocità globali dell’attuale interruzione dell’istruzione non hanno eguali e, se prolungate, potrebbero minacciare il diritto all’istruzione”. – Questa è l’opinion edi Audrey Azoulay, il direttore generale dell’UNESCO.

L’apprendimento online offre quindi una soluzione sia a chi ne fruisce che alle aziende del settore della formazione.

L’apprendimento online è il modo migliore per sfidare la continua minaccia di un numero crescente di scuole chiuse. Gli studenti possono continuare a imparare e ad evolversi.

Scuole, college e università hanno iniziato a chiudere. Molti i paesi che sono in stato di blocco (come l’Italia) e molti stati hanno emesso una sospensione o uno screening per i viaggi aerei a causa di questo nuovo virus.

Contattaci ora

In effetti, anche una risposta globale disomogenea alla chiusura della scuola è preoccupante. Ma cosa succede adesso? Un’entità microscopica ha messo il mondo in ginocchio. Sebbene la prevenzione sia l’unico modo, ci ha sicuramente messo in discussione le nostre pratiche quotidiane.

Non solo le persone hanno smesso di stringersi la mano, ma gli studenti hanno anche smesso di andare a scuola e la vita come la conosciamo non sarà più la stessa.

Allora, qual è il ricorso in tempi come questi?

Apprendimento online contro uno stop forzato

Con le chiusure scolastiche in tutto il mondo, l’apprendimento online non è più un ipotesi o un optional, è una necessità. Le piattaforme di apprendimento online si sono intensificate per fornire istruzione e le scuole di ogni tipo che ne erano sprovviste, stanno velocemente corredo ai ripari.

L’apprendimento online consente a tutti di rimanere al sicuro e tenere il passo con i loro studi. In un mondo colpito dal panico, la salute di uno studente ma anche della cultura in genere è di fondamentale importanza, così come la capacità di fornire le giuste informazioni.

Diventa quindi fondamentale pensare in modo critico e considerare le precauzioni di sicurezza ma è nostra responsabilità consentire l’insegnamento agli studenti anche quando le scuole sono chiuse.

Come possono essere d’aiuto le piattaforme di tutoraggio online

L’informazione è potere e uno studente con le informazioni giuste ha il potere di frenare il panico e cambiare il mondo. Lo spavento pandemico può paralizzare il mondo, ma l’educazione non dovrebbe fare un passo indietro.

Questo perché, ormai, ci sono tante opzioni disponibili che vanno dal tutoraggio online ai MOOC (Massive Open Online Courses) ai sistemi di LMS (Learning Management System).

Le piattaforme di tutoraggio online stanno trasmettendo conoscenze e la tecnologia, in un momento come questo, si sta dimostrando un vantaggio competitivo. Gli studenti possono scegliere di continuare a seguire le lezioni online e ricevere aiuto per i compiti da un esperto in materia.

Secondo l’UNESCO, 56 paesi hanno chiuso le loro scuole e questo ha avuto un impatto su 516,6 milioni di bambini, giovani e allievi in genere! Un passo drastico ma necessario.

Non c’è da stupirsi che il tutoraggio online possa aiutare chi è nel bisogno. Inoltre, i progressi tecnologici possono aiutare ad alleviare l’ansia che, ora, è alimentata dal trascorrere del tempo.

L’opzione di seguire un corso online a casa o al lavoro secondo la propria convenienza, consente anche un momento di introspezione. L’apprendimento online può aiutare e ci consente di non fermarsi.

Lo smart learning, una soluzione per tutti (o quasi).

Nell’ambito dell’istruzione pubblica, le istituzioni stanno lavorando attivamente per garantire a studenti e docenti il supporto di cui hanno bisogno per affrontare la crisi. Un cambiamento monumentale come questo nell’istruzione non ha precedenti.

Ciò ha già portato a una serie di domande da parte degli educatori, in particolare riguardo all’accessibilità basata sul web e alla conoscenza di quali misure adottare per raggiungere anche coloro che non possono accedervi.

Nelle migliori circostanze, ad esempio, le esigenze di accesso degli studenti non udenti e con problemi di udito sono troppo spesso insoddisfatte.

La creazione di contenuti inclusivi è quindi una questione cruciale di equità.

A tale proposito, i benefici positivi dei sottotitoli nelle aule virtuali sono numerosi. Aiutano non solo gli studenti non udenti e ipoudenti, ma anche quelli con disturbi cognitivi e comportamentali e, hanno persino migliorato i tassi di alfabetizzazione.

Un esempio pratico

Nel mondo competitivo di oggi, il miglioramento continuo si è dimostrato efficace sia nello sviluppo personale che professionale, la leadership, la gestione e l’imprenditorialità.

La Radar Consulting, attraverso la propria Academy, ha da sempre erogato il proprio piano formativo attraverso Master in aula. Il vantaggio dell’esperienzialità e l’impronta “aziendalista” dei loro master concorre a colmare quel Gap che esiste tra il mondo della formazioni universitaria ed il mondo del lavoro.

Come detto però, ora, il mondo è cambiato ulteriormente. La Radar Academy ha dovuto decidere velocemente se trasformare il proprio business in una formazione online oppure cogliere l’opportunità della tecnologia per mantenere il proprio valore e addirittura accrescere l’efficacia.

La soluzione è stata quella di utilizzare una duplice strategia. Da un lato ha mantenuto l’esperenzialità dell’aula trasformando quest’ultima in un luogo virtuale in cui tutti gli allievi possono confrontarsi a distanza con i docenti. Dall’altro ha introdotto una piattaforma di LMS nella quale condividere il materiale didattico e dove fruire delle lezioni in modalità on-demand.

Questo caso di evoluzione è solo uno degli esempi di come, al giorno d’oggi, attraverso Internet, possono essere trovate numerose soluzioni utili a migliorare ed evolvere l’istruzione, in questo caso, manageriale.

In conclusione

Sebbene il mondo possa essere scosso, l’unica via d’uscita da questo caos è migliorare la conoscenza. Abbiamo molte lezioni da imparare da questa pandemia, ma ciò che spicca chiaramente è che l’apprendimento non può fermarsi.

La consapevolezza è la chiave e non possiamo lasciare che l’educazione di tutti ne soffra.

L’apprendimento online è una potente risorsa ed è un faro di speranza in acque torbide.

Trovare un flusso di lavoro rapido e una soluzione in grado di offrire un servizio di elearning o Smart Learning in modo rapido e preciso è fondamentale.

Ora esiste un’opportunità per le piattaforme di e-learning e smart-learning per servire le masse – nella speranza che le circostanze consentano presto un maggiore accesso a tutti gli studenti indistintamente dal loro status sociale.

Noi di GAUDiBiLiA, vogliamo essere una risorsa utile in questi tempi difficili.

I nostri servizi, le nostre soluzioni e il nostro metodo di lavoro sono abbastanza flessibili da soddisfare le vostre mutevoli esigenze anche in questa congiuntura, dalla generazione di opportunità alla realizzazione di piattaforme di LMS (Learning Management System) e di Smart Learning.

Saremo felici di aiutarti, non aspettare più e contattaci ora
Ecco un progetto di nostri clienti da usare come “case study”

Andrea Ciofani
Andrea Ciofani

There is a difference between fighting for the best result and getting tired of perfection. The first attitude has an attainable goal and is gratifying and healthy; the latter has an often unattainable goal and is frustrating and a source of neurosis. Furthermore, it involves an absurd waste of time.

Le soluzioni di apprendimento e formazione online un potente strumento a disposizione a cui far riferimento nel 2020-min
Ti è piaciuto questo articolo? Condividi
Le soluzioni di apprendimento e formazione online: un potente strumento a disposizione a cui far riferimento nel 2020
Condividi su facebook
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su print

Altri articoli dal nostro Blog

Scegli GAUDiBiLiA come giusta Agenzia per il tuo Business.