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Smart Learning: tutto il necessario per creare corsi online

Il cliente ha stretto una partnership con noi di GAUDiBiLiA per creare un programma di apprendimento digitale completo che potesse consentire una distribuzione rapida ed efficiente di corsi e di master in tutta Italia con una reportistica orientata convalidare gli sforzi.

Tutto il necessario per creare corsi online. Una soluzione di Smart Learning all-inclusive.

In breve: il “Case History”

Il nostro cliente è una delle principali società di formazione manageriale impegnata nell’erogazione di Master post-universitari con 10 sedi distribuite sul territorio italiano che forma ogni anno una media di 1000 talenti. Sebbene la sua presenza sul territorio consenta all’azienda di offrire ai propri allievi una vasta gamma di prodotti in aula, la situazione di congiuntura provocata dalla riduzione della mobilità a causa della pandemia partita a inizio del 2020, di fatto, aveva bloccato ogni attività formativa.

Dalla generazione di leads, alla loro conversione e alla gestione delle iscrizioni, l’intero processo ed una parte del modello di business sono stati riadattati ad una nuova soluzione.

Inoltre abbiamo creato per gli allievi un innovativo programma di formazione assistita dalla tecnologia che mirava a raggiungere gli studenti in modo interattivo. Allontanandosi da un tradizionale approccio di classe guidato da un docente, la formazione è stata infusa con animazione, audio e video che hanno permesso allo studente di:

  • conservare l’esperenizalialità e l’interazione con la classe e con il docente;
  • la fruizione delle informazioni in modo autonomo dopo le lezioni;
  • la fruizione delle lezioni on-demand;
  • la verifica delle comprensione dei temi trattati.

Il problema: poche vendite di corsi e rischio di default

La congiuntura provocata dalla pandemia dall’inizio del 2020 aveva avuto risvolti drammatici sia sull’erogazione dei corsi già contrattualizzati, sia nella generazione di nuovi leads che di fatto erano inesistenti. Da lì a poco quindi, l’azienda avrebbe dovuto rimborsare i corsi venduti e a causa della mancanza di nuove vendite il proprio business sarebbe stato destinato a sparire.

Inoltre i dati dei loro clienti e potenziali clienti erano disseminati in vari strumenti, il che è stato in gran parte influenzato dal fatto che stavano utilizzando diverse piattaforme per la loro attività di marketing e di vendita.

In breve, dovevano reagire velocemente sia in ambito formativo ma anche nella generazione di nuove opportunità. Dovevano dotarsi di strumenti per raggiungere i loro obiettivi aziendali ma anche per gestire in modo integrato le informazioni provenienti dal marketing e delle vendite. Inoltre, non erano state stabilite procedure chiare su come monitorare e gestire correttamente i leads e le vendite.

Obiettivi e sfide

Come punto di partenza, il cliente ha condiviso materiale scritto esistente che ci ha aiutato a comprendere i valori, ma ci siamo resi conto che dovevamo adottare un meccanismo di erogazione diverso affinché gli allievi percepissero veramente il valore del metodo e del brand anche nella sua nuova veste. Quindi, sebbene tutti i percorsi formativi siano stati creati ed erogati in modalità Smart Learning WBT (web-based training), i valori sono stati alla base della produzione di tutti i contenuti e dell’intero processo di riorganizzazione.

Anche per le attività di marketing, i valori sono stati alla base della riprogettazione della strategia generale e di ciascuna campagna.

Analizzando le esigenze di business e di apprendimento, abbiamo analizzato i principali flussi di informazione:

  • Marketing e vendite
    • Branding
    • Generazione dei leads
    • Fidelizzazione
    • Processo di vendita
    • Processo amministrativo
  • Modello di business
    • Analisi concorrenti dell’attuale mercato e del mercato futuro
    • Nuovo Posizionamento strategico
  • Core business
    • Metodo formativo
    • Materiale didattico
    • Contenuti formativi
    • Uso delle tecnologie di LMS
    • Piattaforme tecnologiche

La soluzione

Con il suo lancio a marzo 2020, dopo due settimane di intensissimo lavoro il programma di formazione in Smart Learning viene ampiamente utilizzato per formare nuovi allievi sui valori fondamentali e sulle attività dell’organizzazione seguendo le linee strategiche fondanti. Si stima che, rispetto al passato, la nuova soluzione genererà e supporterà oltre 3000 allievi.

Il numero è aumentato ogni giorno dal lancio della piattaforma.

Il momento clou del corso, secondo i feedback degli studenti, è senza dubbio la componente multimediale introdotta attraverso i video in diretta e successivamente on-demand.

L’interazione video in diretta crea una connessione istantanea con gli studenti. A differenza della maggior parte dei corsi di formazione, questa modalità risulta ancora un concetto nuovo per la maggior parte degli studenti. Inoltre, essendo nitidi e di facile fruizione, consentono di seguire le lezioni in modo fluido. Lo studente è anche libero di vedere i video tutte le volte che ne ha bisogno.

Il “Go to maket”

Il cliente ha stretto una partnership con noi di GAUDiBiLiA per creare un programma di apprendimento digitale completo che potesse consentire una distribuzione rapida ed efficiente di corsi e di master in tutta Italia con una reportistica orientata convalidare gli sforzi.

In particolare, l’organizzazione di vendita doveva essere più efficace e muoversi più velocemente per competere in questo nuovo ambiente competitivo, così hanno adattato il loro modello di formazione e reinventato il modello di vendita.

GAUDiBiLiA ha implementato una nuova strategia di marketing e di vendita racchiudendo tutte le loro conoscenze e capacità di vendita su un’unica piattaforma.

La stessa Academy è stato un hub di apprendimento innovativo per tutti i dipendenti dell’azienda attraverso programmi di formazione, conoscenza e capacità – costruito con percorsi di apprendimento completi e aspettative temporali per lo sviluppo di funzionalità chiave, dall’induzione e l’onboarding fino fidelizzazione.

La valutazione competitiva ha identificato e ha stabilito la credibilità del nostro cliente anche nell’ambito del WBT (web-based-learning) accrescendo il valore del proprio brand. Ha inoltre determinato aree di potenziale differenziazione della soluzione rispetto ai concorrenti.

In conclusione

In termini di risultati quantificabili legati alle vendite generate, nonostante la forte ripresa delle vendite, è troppo presto per vedere il grande impatto. Tuttavia, l’effetto di questa collaborazione ha permesso al nostro cliente di immettersi in un nuovo mercato ed evitare i grandi rischi a cui era esposto.

Grazie alla gestione integrata del marketing, delle vendite e della piattaforma di Smart Learning, ora l’Academy può iniziare a sviluppare ed eseguire sofisticate strategie nei loro hub di marketing, vendite e servizi.

Con il passare del tempo, possono crescere raggiungere i propri obiettivi, avanzando ulteriormente nella loro missione di formazione e di leadership.

Speriamo che tu abbia trovato prezioso questo caso di studio!
Se sei interessato a saperne di più su come GAUDiBiLiA può aiutarti a valutare il potenziale di un nuovo mercato o sviluppare una strategia di marketing e di soluzioni specifiche studiate per il tuo business e per soddisfare le tue esigenze aziendali,

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