Ti siedi in ufficio, sognando nuovi modi per commercializzare il tuo prodotto o servizio. Hai una buona idea. Apri un nuovo documento, butti giù alcune centinaia di parole, le inserisci nel tuo wordpress e il gioco è fatto. La tua idea è là fuori.
Ma è davvero? La tua grande idea potrebbe essere adottata così da tutto il mondo? Era un blog di 500 parole! E’ tutto ciò che meritava la tua idea?
Che dire di quel lettore target che hai studiato? Utilizzeranno effettivamente i frutti del tuo lavoro?
Blog dal punto di vista dell’acquirente B2B
Il blog come mezzo di marketing e comunicazione non è morto.
Prendimi come esempio, sono un acquirente B2B e leggo raramente blog. Non li uso quasi mai come parte del mio processo di acquisto. E suppongo che io non sia l’unico.
Se stai cercando di contattarmi e stai utilizzando i blog, anche se hai qualcosa che risolverà i miei problemi, è improbabile che il tuo messaggio possa arrivare a me in alcun modo significativo.
Pensa alle caratteristiche di un acquirente B2B. Sono più occupati della media, hanno molte informazioni da rivedere, normalmente ci sono molte persone in competizione per attirare la loro attenzione; hanno bisogno di prendere decisioni in modo preciso e rapido.
I blog non offrono nessuna di queste cose. Sono spesso scritti male (grazie ai SEO) o riciclati, e richiedono tempo per leggere, digerire e valutare l’accuratezza.
Se sei un marketer e vuoi raggiungermi, è tempo di pensare con un pò più di impegno che scrivere semplicemente quel blog.