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CREA UN'ESPERIENZA UTENTE MIGLIORE CHE GENERI RISULTATI

Ottimizzazione del sito WEB

L’ottimizzazione del sito Web, il processo di miglioramento dell’esperienza utente sul tuo sito Web, è senza dubbio una delle iniziative aziendali più importanti in cui puoi investire. L’esperienza dell’utente stimolerà il coinvolgimento o allontanerà il tuo pubblico.

La scelta è tua. Sei disposto a investire tempo e risorse in anticipo per creare un’esperienza utente straordinaria per aumentare i tassi di conversione? O ti accontenterai di un’esperienza utente scadente?

Anche se può sembrare scoraggiante rivedere molte parti del tuo sito Web, come le prestazioni tecniche e l’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO), dovresti davvero concentrarti su ciò che conta di più: il tuo pubblico e i tuoi clienti.

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La selezione di un'agenzia di ottimizzazione del sito Web

Le agenzie di marketing sono ovunque. Da solo, può essere difficile trovare un’agenzia che offra servizi di ottimizzazione del sito Web e determinare se sono adatti alla tua attività e ai tuoi obiettivi.

E, sfortunatamente, le agenzie possono promettere molto ma e far rimanere i clienti bloccati in contratti rigidi a lungo termine. Ecco perché è necessario sapere esattamente cosa cercare e come selezionare un’agenzia di marketing che fornisce i giusti servizi di ottimizzazione del sito Web.

Questi sono segnali di avvertimento delle agenzie di marketing da evitare quando stai cercando di sviluppare una strategia di ottimizzazione del sito web.

Alcune delle “bandiere rosse includono”:

Sito Web obsoleto

Un’agenzia che non investe nella propria ottimizzazione del sito Web dimostra che non esercitano ciò che predica.

Mancanza di trasparenza

Se non ricevi rapporti dettagliati sulle prestazioni del sito Web, potrebbero nascondere qualcosa.
 

Prezzi al di sotto del settore

“Ottieni ciò per cui paghi” è un proverbio sempre attuale!

Strategie vaghe

Dovresti sapere esattamente come intendono migliorare le prestazioni del tuo sito Web prima di firmare una proposta.

Garanzie

La vecchia “garanzia di rimborso” è il modo in cui attirano la tua attenzione, ma non ci sono garanzie quando si tratta di processi di ottimizzazione del sito Web, come SEO e CRO.
 

Nessun caso di studio

Le agenzie dovrebbero avere storie di successo da condividere che dimostrino di poter guidare i risultati per l’ottimizzazione del sito web.

In cosa siamo diversi e unici

Abbiamo un’esperienza di decenni in tutto ciò che riguarda marketing, vendite e assistenza. Sappiamo di cosa hanno veramente bisogno le aziende quando si rivolgono alle agenzie. Non esternalizziamo mai il tuo lavoro perché assumiamo solo il meglio del meglio.
Sappiamo anche ciò di cui le aziende non hanno bisogno, come strategie standardizzate di ottimizzazione del sito Web, contratti lunghi e rigidi o piani di ottimizzazione del tasso di conversione “uguale per tutti”.
Ti meriti un’esperienza migliore, motivo per cui offriamo accordi mensili e utilizziamo un modello flessibile di determinazione dei prezzi. Possiamo evolvere e adattare la tua strategia e allocare le risorse secondo necessità, rimanendo agili nella nostra pianificazione ed esecuzione.

Che cos'è l'ottimizzazione del sito Web?

L’obiettivo principale delle attività di ottimizzazione del tuo sito Web è creare un’esperienza utente straordinaria per il tuo pubblico. Migliore è l’esperienza che crei, maggiore è la probabilità che i visitatori interagiscano ulteriormente con il tuo marchio e si convertano sul tuo sito.

L’ottimizzazione del sito Web consiste in tante tecniche diverse, come ad esempio:

Prestazioni tecniche del sito Web

Velocità del sito. Web design reattivo. Mobile-friendly. Ci sono così tanti aspetti che influenzano le prestazioni del tuo sito web. Con le giuste tattiche, puoi creare un sito veloce e dall’aspetto nitido che guida alle conversioni.

Search Engine Optimization (SEO)

Questo è il modo in cui vieni trovato dal tuo pubblico nelle ricerche. Ottimizzando i tuoi contenuti, ti stai concentrando sulla qualità e sul valore che stai offrendo ai tuoi visitatori rispondendo alle domande giuste e fornendo risorse educative che li aiutano a risolvere specifici punti dolenti.

Conversion Rate Optimization (CRO)

Il processo per consentire ai visitatori di intraprendere azioni specifiche sul tuo sito è essenziale. Quando i tuoi visitatori sono interessati alla tua azienda e stanno seguendo un percorso di conversione per diventare il tuo lead, non devono incontrare ostacoli. Per rendere più facile il loro percorso, è necessario progettare e modificare gli elementi della pagina Web e ridurre gli ostacoli.

Perché è importante l'ottimizzazione del sito Web?

Ci sono molti vantaggi tangibili nell’ottimizzare le prestazioni del tuo sito, che alimentano successi aziendali.

Aumenta il traffico "mirato"

Ottimizzando i contenuti tramite le best practice SEO, stai offrendo contenuti di valore e ti classifichi sui motori di ricerca. Inoltre puoi ottimizzare i tuoi contenuti in base alle intenzioni dell’utente.

Quando offri risposte in linea con l’intento di un ricercatore, ti trovi di fronte al tuo pubblico di destinazione più adatto a te, che le indirizzerà quindi al tuo sito.

Consapevolezza del marchio

È possibile espandere la consapevolezza attraverso esperienze utente costantemente positive. Gli esseri umani sono di natura sociale, quindi se stai educando i tuoi acquirenti in modo coinvolgente, probabilmente condivideranno i tuoi contenuti e diventeranno tuoi promotori.

Massimizza il ROI dei contenuti

La creazione e la promozione di contenuti richiede molto tempo e risorse. I tuoi contenuti devono essere trovati. Altrimenti, ha un impatto minimo sulla tua attività.

Ottimizzando il tuo sito e concentrandosi sull’ottimizzazione del tasso di conversione, quelle offerte di contenuti che hai creato vengono effettivamente scaricate e soddisfano il loro scopo. I frutti che otterrai li aggiungerai all’elenco dei tuoi contatti.

Maggiori informazioni dai dati

Puoi utilizzare gli strumenti CRO per misurare e analizzare ciò che i tuoi visitatori stanno facendo sul tuo sito. Questo, a sua volta, ti dà più dati su cui basare le decisioni di ottimizzazione. Quindi, puoi evolvere la tua strategia di ottimizzazione del sito web nel tempo per servire meglio il tuo pubblico.

Aumenta la generazione di lead

La conversione è la chiave del successo della tua attività. Anche aumentando i tassi di conversione di uno o due per cento, puoi fare un’enorme differenza nell’influenzare le entrate. Il CRO si occupa solo di apportare piccoli cambiamenti nella speranza di ottenere grandi risultati. Testando i pulsanti CTA o il design delle pagine di destinazione (landing pages), puoi raccogliere dati su ciò che guida più conversioni e, quindi, sfruttare alle tattiche più efficaci.

Offri un'esperienza utente eccellente

L’esperienza utente (UX) fa davvero o rovina il successo dei tuoi sforzi di marketing digitale. Un sito lento pieno di reindirizzamenti ed errori nelle tue pagine web allontanerà le persone. La progettazione e lo sviluppo di siti Web hanno un impatto diretto sull’esperienza utente, motivo per cui così tante aziende stanno investendo sia nella progettazione dell’esperienza utente (UX) sia nella progettazione dell’interfaccia utente (UI).

Non accontentarti di un tasso di conversione basso

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La differenza tra UX e UI Design

Sia l’UX che la progettazione dell’interfaccia utente funzionano in stretta collaborazione, ma presentano molte differenze.

Progettazione dell'esperienza utente

Questo è il processo per migliorare l’usabilità e il piacere di come il tuo pubblico e i tuoi clienti interagiscono con un prodotto nella speranza di migliorare la fedeltà e la felicità dei clienti. L’esperienza complessiva consiste nel modo in cui i prodotti digitali (come siti Web o app) vengono percepiti dall’utente finale durante l’utilizzo e la navigazione.

Progettazione dell'interfaccia utente

Ciò riguarda maggiormente la sensazione generale di un design. D’altra parte, il design dell’esperienza utente è incentrato sull’intero spettro di come una persona sperimenta un determinato prodotto. In poche parole, il design dell’interfaccia utente è un sottoinsieme dell’immagine più grande: il design UX. Un altro componente importante delle strategie di ottimizzazione del sito Web è l’ottimizzazione del tasso di conversione (CRO).

Come funziona il Tasso di Conversione dell'Ottimizzazione (CRO) nel Marketing

Nel marketing il CRO è il processo per aumentare il numero di visitatori del sito Web che intraprendono un’azione desiderata sul tuo sito. Ci sono molte conversioni che possono essere prese in considerazione. Ad esempio, i visitatori possono iscriversi alla tua newsletter o creare un account sul tuo sito, che viene spesso definita micro-conversione. Le sono allineate al tuo obiettivo principale, come far sì che i visitatori acquistino un prodotto o si abbonino a un servizio.

Puoi utilizzare il tasso di conversione CRO in diverse aree del tuo sito Web, incluse le seguenti strategie di marketing:

Progettazione dell'esperienza utente

Sottolinea i collegamenti alle informazioni sul prodotto o incorpora i chatbot per coinvolgere i visitatori.

Il tuo blog

Aggiungi CTA agli articoli per invitare i lettori a educare ulteriormente se stessi con offerte di contenuti.

Le tue landing page

Includi video o aggiungi contenuti di anteprima dalla risorsa scaricabile per dare ai visitatori un’anteprima dell’offerta in modo da stimolarli a scaricarla.

La tua pagina dei prezzi

Includi video o aggiungi contenuti di anteprima dalla risorsa scaricabile per dare ai visitatori un’anteprima dell’offerta in modo da stimolarli a scaricarla.

Risorse per ottimizzare il sito WEB