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Marketing e servizio clienti: retention e fidelizzazione

Aumentare la fidelizzazione dei clienti e trasformarli in tuoi promotori.

Una volta che i potenziali clienti diventano clienti, si aprono più opportunità. Il servizio clienti si concentra sul fornire informazioni e supporto per soddisfare continuamente i clienti e trasformarli in promotori della tua attività.

Quale rapporto c'è tra il marketing e la fidelizzazione?

Gli studi dimostrano che attirare un nuovo cliente costa dalle sette alle dieci volte di più che mantenerlo.

Ogni interazione che un cliente ha con te un impatto sulla loro esperienza. Quindi la tua straordinarietà deve estendersi in tutta l’azienda e soddisfare i clienti ad ogni contatto.

Mantenere i clienti felici oggi è fondamentale. I clienti felici possono essere sostenitori, quindi farli parlare di te ad altri potenziali clienti è una buona idea. I clienti felici possono essere estensioni del marketing e delle vendite. Possono presentarti a persone che altrimenti non avrebbero mai sentito parlare di te.

Quindi è necessario identificare le opportunità per creare esperienze positive in tutta l’azienda e le risorse online. Questo può variare da contenuti, messaggistica e newsletter fino allo sviluppo di aree o strumenti per soli clienti sul tuo sito web.

Dobbiamo interagire con i clienti a un livello diverso.

1

Sii presente !

I tuoi clienti avranno domande sui prodotti e servizi che hai da offrire. Ma dove troveranno aiuto? Come possono determinare soluzioni che si adattano meglio alle loro esigenze specifiche?

Concentriamoci sullo sviluppo di una forte strategia di “conoscenza” per assicurarti di fornire le risposte giuste nei modi che meglio si adattano alle preferenze dei tuoi clienti.

2

Ottimizza le conversazioni

Quando i clienti non riescono a trovare ciò di cui hanno bisogno sui tuoi prodotti o servizi, dovranno parlare con te. Anche con le migliori strategie di conoscenza, tu o il tuo team di assistenza è tenuto a interagire direttamente con i tuoi clienti.

Gli strumenti di servizio come chatbot e live chat possono fornire risposte contestuali in un istante. Ma NON risolveranno sempre completamente ogni problema. Il nostro team ti aiuta a impostare e perfezionare questi processi per garantire un impegno coerente.

3

Raccogli feedback

Devi capire se stai offrendo un’esperienza cliente straordinaria. E se non lo stai facendo, dove sbagli?

Ecco perché un sistema di feedback è fondamentale per il tuo team di assistenza.

Il modo migliore per entrare nei panni dei tuoi clienti è semplicemente chiedere. Il nostro team ti aiuta a sfruttare al massimo gli strumenti per la raccolta dei punteggi di feedback, in modo da poter imparare continuamente dai tuoi clienti e migliorare l’esperienza complessiva.

Aree in intervento

Gli studi dimostrano che attirare un nuovo cliente costa dalle sette alle dieci volte di più che mantenerlo.

Ogni interazione che un cliente ha con te un impatto sulla loro esperienza. Quindi la tua straordinarietà deve estendersi in tutta l’azienda e soddisfare i clienti ad ogni contatto.

Mantenere i clienti felici oggi è fondamentale. I clienti felici possono essere sostenitori, quindi farli parlare di te ad altri potenziali clienti è una buona idea. I clienti felici possono essere estensioni del marketing e delle vendite. Possono presentarti a persone che altrimenti non avrebbero mai sentito parlare di te.

Quindi è necessario identificare le opportunità per creare esperienze positive in tutta l’azienda e le risorse online. Questo può variare da contenuti, messaggistica e newsletter fino allo sviluppo di aree o strumenti per soli clienti sul tuo sito web.

Come interagire con i clienti a un livello diverso

Automazione

TI AIUTIAMO A SVILUPPARE STRATEGIE DI AUTOMAZIONE
Aiutiamo il tuo team a sviluppare strategie di automazione e processi di servizio, tra cui l'instradamento dei ticket, le notifiche interne, le campagne e-mail di marketing dei clienti e la creazione di attività.

Conoscenza

I CLIENTI HANNO BISOGNO DI CONTENUTI
I clienti hanno bisogno di contenuti didattici in modo che possano provare a risolvere i problemi da soli. Ti aiutiamo a sviluppare una strategia di conoscenza e creare contenuti educativi per la tua base di conoscenza. Aiutiamo anche a creare modelli per la messaggistica dell'assistenza clienti.

Conversazioni

UN UNICO PUNTO DI GESTIONE DELLE CONVERSAZIONI
I nostri esperti aiutano a personalizzare la un pannello di controllo delle conversazioni in base alle esigenze specifiche e semplificano aspetti come rapporti, routing e caselle di posta in chat.
Domande frequenti

In che cosa differisce il servizio proposto?

Oggi, grazie all’aiuto di risorse online e sui social media, i clienti hanno molto potere. In questo modo possono cantare le tue lodi o lamentarsi ad alta voce raggiungendo subito molte persone. Ti aiutiamo ad adottare una strategia proattiva per attrarre, coinvolgere e deliziare i tuoi clienti per trasformarli in leali sostenitori.

Qual è la differenza tra assistenza clienti, servizio clienti e successo dei clienti?

Questi termini ricadono sotto l’ombrello del servizio, ma è necessario pensare a ciascun aspetto individualmente come parte della strategia globale del servizio.

  • Il supporto è il modo in cui reagisci alle esigenze del cliente.
  • Il servizio è il modo in cui la tua azienda guida il cliente, un approccio proattivo all’educazione.
  • Il successo si concentra su come si espande il valore per i propri clienti, il che potrebbe comportare il cross-selling e l’upselling.

Il successo del cliente, il servizio clienti e l’assistenza clienti sono tutti elementi fondamentali per offrire un’esperienza cliente superiore.

Di cosa ho bisogno per iniziare con un buon servizio clienti?

Idealmente, avrai un ottimo team di assistenza, composto da rappresentanti gestione clienti. Dovresti anche avere una piattaforma di servizio (un CRM). Con il metodo e gli strumenti che ti proponiamo, grazie alle loro funzioni di automazione, dashboard delle conversazioni e altri strumenti per semplificare l’impostazione di una strategia di conoscenza del cliente. Indipendentemente dalle tue attuali soluzioni, il nostro team di esperti è pronto ad aiutarti a portare il tuo servizio clienti al livello di efficienza molto elevato.

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