Inbound Marketing, convertire i visitatori del sito Web in lead qualificati

Metodo – Passo 2

Metodologia di marketing in entrata Passaggio 2: Convertire

Nella fase di conversione inizia il vero lavoro. In questa fase inizi a vedere i vantaggi di tutti i tuoi sforzi di marketing applicato ai contenuti.

ConvertireIn questa fase hai già attirato degli sconosciuti a diventare visitatori ricorrenti, quindi ora devi guidarli inviando le loro informazioni di contatto in modo che possano passare alla fase successiva.

Dopo aver attratto visitatori del sito Web, il passaggio successivo consiste nel convertire tali visitatori del sito Web in lead raccogliendo le loro informazioni di contatto.

Questa è una parte a cui molte aziende non riescono. O non hanno i contenuti giusti per guidare la generazione di lead, oppure regalano troppi contenuti premium senza raccogliere i dettagli di contatto per portare un individuo attraverso la canalizzazione.

Le informazioni di contatto sono preziose. Quindi, affinché i tuoi visitatori possano fornire i loro dettagli di contatto, devi offrire loro qualcosa in cambio!

Alcuni esempi di contenuti di livello premium sono: eBook, white paper, liste di controllo, webinar, presentazioni, video e altro. Determina quali informazioni sono rilevanti per il tuo acquirente e inizia da lì.

Hai solo bisogno di “un pezzo di contenuto” per iniziare. Puoi iniziare a costruirlo per fase del ciclo di vita delle visite al tuo sito. Non cercare di fare troppo in una volta, anche se può diventare travolgente allo stesso tempo potrebbe bloccare il processo di sviluppo degli altri contenuti.

Avere visitatori che leggono ciò che scrivi nel tuo sito non basta.

Quello è l’obiettivo principale di un sito di altri tempi, tipo una brochure o una vetrina. Noi vogliamo di più, vogliamo un sito che “converta i visitatori in contatti interessati” ai prodotti o servizi che proponi. Vogliamo che i visitatori diventino clienti.

Alcune delle cose più importanti da considerare quando si convertono i visitatori in lead qualificati includono:

Pagine di destinazione con moduli: questa è la pagina che fornisce un “teaser” delle informazioni che verranno fornite loro nel contenuto premium, ma include anche un modulo che devono compilare per ottenere quel contenuto di livello premium.

Inviti all’azione: un invito all’azione (CTA) è solo un pulsante presente sul tuo sito Web o sul tuo blog. Questo invito all’azione dice al visitatore che cosa vuoi che faccia dopo (ad esempio, scarica il white paper, guarda il video). Quando fanno clic su questo, li porterà alla pagina di destinazione con il modulo.

E-mail marketing efficace (no! L’e-mail non è morta se viene utilizzata in modo efficace): una volta che qualcuno inserisce le proprie informazioni, invia loro una e-mail di follow-up. Questa e-mail includerà le informazioni richieste, che si tratti di un video di marketing, ebook, white paper o un’altra forma di contenuto premium.

Darai anche loro un secondo invito all’azione cercando di spostarli attraverso il tuo funnel. Un esempio è la pianificazione di una demo, la richiesta di una valutazione, ecc.

Come puoi vedere, la fase di conversione della metodologia di inbound marketing è incredibilmente importante.

Ora che hai attratto queste persone sul tuo sito web, ora puoi convertirle in lead! Questa è la cosa più preziosa per trasformare le tue attività marketing in un vantaggio nel processo di acquisto.

Se stai cercando modi per integrare meglio i tuoi sforzi nella tua strategia globale di marketing digitale, puoi decidere di consultarci ora.

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