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In che modo l’inbound marketing può far crescere il tuo ristorante?

L’inbound marketing per i ristoranti può essere una strategia fantastica che produce grandi risultati.

Ci sono molti ristoranti tra cui scegliere, e se il tuo è relativamente nuovo, dopo un primo periodo di curiosità, può essere difficile attirare clienti.

È molto difficile attirare l’attenzione in un nuovo mercato, soprattutto se non si dispone di una posizione privilegiata “nella mente dei tuoi clienti” o sulla strada principale.

Se stai pensando di fare  delle sponsorizzazioni su Facebook o Intagram, devi sapere sin da subito che i tuoi potenziali clienti sono anche troppo saturi di pubblicità e stanno imparando a ignorarla, quindi, questa opzione non è tra le migliori.

Tuttavia, il l’inbound marketing per i ristoranti può fare miracoli e aiutarti a sbloccare ottime possibilità di crescita.

Questa tecnica è molto meno invasiva della pubblicità diretta e si basa sull’idea che interagendo con le persone e facilitando la loro individuazione, saranno attratti dal tuo ristorante.

Questo può essere fatto attraverso il marketing digitale, utilizzando SEO e social media per attirare e interagire con potenziali clienti.

Come ristorante, il tuo inbound marketing verterà principalmente sulla SEO (rendendo visibile il tuo sito Web su Google) e sui social media. Queste strategie digitali possono richiedere un po’ di tempo, ma ti aiutano a far crescere il tuo marchio e, cosa più importante, ad aumentare la tua base di clienti e le entrate.

In termini di SEO, il primo passo è avere un sito Web attraente e facile da usare. Ironia della sorte, concentrarsi solo sulle parole chiave e SEO nella fase di sviluppo web può effettivamente essere controproducente, perché la cosa più importante per il tuo sito Web è che deve piacere alle persone.

Come ristorante, il tuo sito dovrebbe indicare chiaramente la tua posizione e gli orari di apertura, insieme a eventuali offerte speciali. Dovresti anche avere una pagina per il tuo menu e un modo per prenotare online.

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Una galleria fotografica con i tuoi diversi piatti può anche incoraggiare le persone ad usare il tuo sito e venire al tuo ristorante. Un blog con notizie sul ristorante e alcune ricette può anche essere di grande aiuto.

Dovrai quindi iniziare a lavorare sull’ottimizzazione off-page. Un buon modo per creare collegamenti di alta qualità al tuo sito Web è offrire ricette ai food blogger con una breve presa sul tuo ristorante (con un link) alla fine. Puoi anche provare a incoraggiare le persone a fare recensioni e aiutare a diffondere il passaparola.

Una forte presenza sui social media è darà un grande impulso ai tuoi sforzi di marketing. Ad esempio, puoi condividere foto e video delle preparazioni in cucina.

Leggi anche: 6 consigli pratici per migliorare il marketing dei tuoi ristoranti su Instagram

All’inizio, probabilmente, otterrai il massimo ROI da Facebook e Instagram. Queste piattaforme ti permetteranno di condividere facilmente i contenuti visivi e di interagire nei commenti con potenziali clienti. Facebook consente inoltre ai clienti di inviarti messaggi facilmente e di lasciare recensioni positive.

Instagram è un ambiente molto gratificante, utilizzato soprattutto per le foto. Oltre a condividere le tue immagini e video dei tuoi piatti, puoi incoraggiare i tuoi clienti ad entrare in azione e promuovere il tuo ristorante per te (gratuitamente). Sono ormai molti i locali che creano delle community di grande successo e che ne traggono vantaggio.

Esiste tuttavia il rischio ad avere molto coinvolgimento sui social media. Se il tuo cibo non è buono come lo comunichi, o qualcosa va storto in cucina, la notizia si diffonderà in brevissimo tempo. Non avrai il controllo su questo processo, specialmente su Instagram, poiché le persone pubblicheranno le proprie foto e commenti con una velocità quattro volte superiore a quella che li ha portati da te la prima volta.

Anche con questi rischi però, vale comunque la pena usare Facebook e Instagram. Dopotutto, se la strategia fallisce, non avrai successo come ristoratore, indipendentemente dalle strategie di marketing che usi. Devi solo assicurarti che il tuo cibo sia ben presentato e delizioso dome dovrebbe essere.

L’inbound marketing per i ristoranti può essere una strategia fantastica che produce grandi risultati.

Se fatto correttamente, puoi rimanere nella mente dei tuoi clienti e avere molti ospiti abituali.

A proposito di GAUDiBiLiA

Ci occupiamo di inbound marketing e vantiamo un ROI medio (ritorno di investimento) documentato dai nostri clienti tra il 358% ed il 1502%.

GAUDiBiLiA è uno dei principali partner di HubSpot in Italia.

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Inbound marketing per la ristorazione
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