Il vero significato della digitalizzazione aziendale
Non generalizziamo la definizione della digitalizzazione aziendale, oppure corriamo il rischio di limitare la visione delle sue potenzialità.
Digitalizzare vuol dire semplificare e risparmiare utilizzando la tecnologia con soluzioni diverse a secondo delle proprie necessità.
Esistono specificità per ciascuna azienda che rappresentano un rale vantaggio che non devono essere assoggettate a standardizzazione!
Digitalizzare significa anche abbandonare strumenti tradizionali per snellire flussi di lavoro e automatizzare attività e procedure, dalla produzione alla distribuzione di prodotti e servizi, al marketing e vendite, al customer care, siano esse pertinenti all’ambito della gestione amministrativa, contabile o fiscale.
A volte implica anche dover dematerializzare i luoghi fisici per comunicare e condividere informazioni in tempo reale nell’ambito di un ambiente di collaborazione digitale.
La digitalizzazione aziendale comporta nuove modalità partecipative in spazi di lavoro aperti, meno limitati a un particolare contesto, ad una scrivania o all’ufficio, ma condivisibili a distanza.
Nella digital transformation, assumono un ruolo predominante l’intelligenza artificiale (AI) e i flussi di lavoro automatizzati, i workflow (automation).
La domanda, già piuttosto elevata, per prodotti e servizi nel nuovo mondo digitalizzato continuerà ad aumentare nei prossimi anni. È proprio la digitalizzazione aziendale a spingere il mercato del lavoro in questa direzione, in quanto essa introduce e continuerà ad introdurre processi innovativi che richiederanno competenze sempre diverse e mai viste in azienda. Emerge quindi l’esigenza di una strategia di impresa ben definita.
Se da un lato è comprensibile un’iniziale confusione sui passi da intraprendere, soprattutto per chi ha poca dimestichezza con l’argomento, dall’altro è fondamentale assumere un atteggiamento di apertura di fronte alle prospettive della digitalizzazione.
Il progresso è un passaggio naturale, un’opportunità per tutti e non prerogativa di pochi.
Avviare un processo di digitalizzazione dell’azienda ha un costo, in alcuni casi può rivelarsi anche piuttosto elevato.
Per questo motivo il Ministero dello Sviluppo Economico ha varato alcune misure economiche per la digitalizzazione che aiutano le imprese.
Esistono diversi strumenti a disposizione delle aziende che possono essere utilizzate per avviare il processo di digital transformation. Anche le singole Regioni hanno avviato programmi di accompagnamento con fondi dedicati.
Lo scenario dei finanziamenti per la digitalizzazione ha assunto dimensioni enormi. Per questo noi agevoliamo la comprensione e l’attuazione delle misure in ciascuna delle imprese che seguiamo.
Ciò che facilita la digitalizzazione nelle imprese è l’introduzione di tecnologie capaci di rendere i processi aziendali più fluidi, efficienti e veloci. L’adozione delle giuste tecnologie concorrono ad una evoluzione più veloce e mirata.
Spesso la tecnologia viene intrapresa come il primo passo da compiere per quelle imprese che ancora non hanno ben chiaro il concetto di digitalizzazione aziendale, tuttavia, deve essere considerata sempre come secondo passo.
Ti offriamo gli strumenti e la formazione che servono alla tua azienda per muovere i primi passi nel digitale.
Avrai la possibilità di acquisire licenze software (per esempio per il tuo e-commerce o CRM, social-media e digital marketing) e corsi di formazione mirati per imparare ad usarli.
Offriamo anche altri servizi di marketing, vendite e assistenza clienti, aiutando le aziende ad adottare un approccio olistico a tutta la loro strategia aziendale.
Non esternalizziamo mai. Assumiamo professionisti di talento e motivati che offrono risultati.
Affianchiamo alla tua azienda un Team dedicato di specialisti con competenze specifiche come:
Soluzioni efficaci a problemi reali
La strategia è la fase più importante che ogni impresa dovrebbe attraversare guidata dall’occhio analitico di professionisti capaci di individuare le criticità, stabilire le urgenze e gli obiettivi in divenire sulla base di KPI rivisitati alla luce delle nuove opportunità.
Cogliere le occasioni e non rincorrerle
Nessuna azienda è uguale all’altra, pertanto anche in materia di digitalizzazione è importante scegliere soluzioni in grado di adattarsi alle esigenze specifiche che si hanno.
Condivisione, comunicazione, reporting
E’ molto importante come elemento da ricercare nelle soluzioni per la digitalizzazione. Per scalabilità si intende la capacità delle soluzioni digitali di adattarsi alla crescita dell’azienda per essere replicate.
Dopo averne compreso il significato nei suoi molteplici aspetti, per mettere in atto la digitalizzazione aziendale occorre soltanto far chiarezza su priorità e obiettivi.
Si procede passo dopo passo guidati da un’analisi preventiva dei problemi più urgenti da risolvere e dei nuovi traguardi sostenibili a breve e a lungo raggio.
Da qui si parte per innovare il modello di business, da una strategia che non lasci nulla al caso o all’approssimazione.