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Quali sono le principali differenze tra marketing e pubblicità?

Il marketing e la pubblicità possono sembrare sinonimi, ma non lo sono.

Il marketing e la pubblicità possono sembrare sinonimi, ma non lo sono. Molte persone confondono sia le terminologie che i loro significati.

Entrambi hanno un certo ruolo nel generare traffico, contatti o opportunità. Per comprendere le differenze quindi, capiamo le principali differenze del marketing rispetto alla pubblicità.

Che cos’è il marketing?

Il marketing è un modo per connettere un’azienda con il suo pubblico. Serve come un ponte che aiuta un’impresa a comunicare con successo con i suoi clienti target. Con il marketing le aziende tendono a creare, connettere, consegnare e scambiare informazioni con i propri consumatori.

Per formare una strategia completa di marketing si combinano diverse tecniche.

La segmentazione del mercato, l’identificazione del target e l’analisi del mercato rientrano nella catena del marketing. In generale, queste tecniche rappresentano il giusto approccio per ottenere la massima promozione dei prodotti o servizi e il coinvolgimento dei clienti.

La metodologia di segmentazione del mercato si divide ulteriormente in quattro tipi, mentre con  l’analisi di mercato si valuta un mercato in modo quantitativo e qualitativo.

Il marketing si basa su quattro elementi principali definite anche come le “famose quattro P” del marketing.

COME SONO EVOLUTI IL MARKETING E LE VENDITE

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Gli elementi del marketing

Prodotto
Un prodotto non è solo un articolo ma un servizio globale che collega il cliente giusto con l’azienda. Può essere un bene tangibile in vendita o un servizio immateriale per assistenza. Tuttavia, è un elemento cruciale del marketing.

Posto
Un prodotto deve essere disponibile in luoghi in cui i consumatori possano accedervi senza sforzo. Può anche essere definito come franchising, distribuzione selettiva e distribuzione esclusiva.

Prezzo
È l’obiettivo principale per cui nascono tutte le strategie. Oltre ad essere l’importo che un cliente paga al venditore, è la fonte per determinare la redditività di un’azienda. Attraverso i prezzi, un’impresa può stimare il suo successo o il suo fallimento.

Promozione
Tutti i modi in cui un’azienda fornisce informazioni sui propri prodotti ai propri consumatori sono alla base della promozione. Questa è “la ragione principale” per cui le persone non comprendono la differenza tra marketing e pubblicità. La promozione ha elementi necessari come la promozione della vendita, le pubbliche relazioni e la pubblicità. Con questo concetto, spesso, inizia la confusione.

Cos’è la pubblicità?

La pubblicità è un elemento molto importante del marketing. È il ponte attraverso il quale un’azienda aiuta i clienti a comprendere diversi prodotti o servizi. Ancora più importante, un annuncio pubblicitario è sempre un annuncio a pagamento, indipendentemente dal fatto che sia pubblico o privato. Generalmente, un’impresa, paga sempre un importo per la pubblicità di un prodotto.

Puoi definire la pubblicità come la metodologia che ha come scopo principale la persuasione di un cliente ad agire con decisione.

Possibili risultati della pubblicità

Le gli obiettivi tipici della pubblicità comprendono:

  • Conoscenza del marchio
  • La promozione di prodotti o servizi
  • Il lancio di nvuovi prodotti o servici
  • Posizionamento rispetto alla concorrenza

Alcuni metodi utilizzati in questo ambito sono gli annunci stampati come poster, giornali e riviste; pubblicità esterna più cartelloni pubblicitari; annunci online e sui motori di ricerca insieme a annunci sui social media e contenuti sponsorizzati.

Qual è la differenza tra marketing e pubblicità?

Il marketing è il quadro completo della promozione, mentre la pubblicità è la sua componente necessaria. Tuttavia, la pubblicità stessa rappresenta ormai una vasta gamma di regole, tecniche, tipi e piattaforme. Oltre alla pubblicità, il marketing comprende anche pianificazione dei media, pubbliche relazioni, strategia di vendita, assistenza clienti, coinvolgimento della comunità e molto altro.

Tuttavia, la differenza significativa è ell’uso che si fa del marketing e pubblicità.
Ad esempio, si verifica quando un’azienda fa una scelta specifica tra i due per raggiungere alcuni obiettivi. Invece di lavorare su un piano di marketing, le aziende possono optare per campagne pubblicitarie. Il processo di marketing richiede molto tempo rispetto alla pubblicità. Mentre delle campagne di annunci pubblicitari sono più rapidi nel generare traffico.

Cosa portare a casa di questi concetti

La differenziazione tra marketing e pubblicità è nella rinuncia a un approccio per un migliore e più veloce coinvolgimento dei clienti. Una società che lavora ad una campagna pubblicitaria potrebbe non pianificare proprio il marketing. Al contrario invece, una strategia di marketing di successo di un’impresa utilizzerà sempre delle forme di pubblicità.

Un piano marketing utilizzerà canali SEO, social media, e-mail e pubbliche relazioni. Mentre la pubblicità si concentrerà solo sui modi in cui un’azienda attirerà i suoi clienti verso i suoi prodotti o servizi.

In questo e-book abbiamo analizzato “come sono evoluti il marketing e le vendite” a seguito del diverso approccio che possono adottare le aziende.

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