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COME LE ACADEMY, SCUOLE ED UNIVERSITA’ USANO L’INBOUND MARKETING

Qual è il ROI del marketing scolastico?

ENTRARE NEI CUORI E NELLE MENTI DI ALLIEVI E GENITORI

Le scuole, academy e università devono commercializzarsi nello stesso modo in cui fanno le aziende.

Gli studenti migliori che imparano qualcosa sono quelli che comprendono il valore personale e i benefici che possono trarre dalla conoscenza. Avere degli obiettivi specifici li renderà decisamente più entusiasti di apprendere.

Il marketing per le academy, università e scuole in genere può e dovrebbe funzionare allo stesso modo.

Sfortunatamente, il marketing tradizionale fa il contrario. Pubblicizza (interrompe) quando non lo vuoi. Quasi più nessuno si fida di annunci radiofonici, cartelloni pubblicitari e annunci a pagamento o stampati. Nel nostro mondo digitale, questo tipo di pubblicità è inefficace. (L’84% dei giovani tra i 25 e i 34 anni lascia i siti Web a causa di pubblicità intrusiva)

Come per un insegnante rappresenta una vera sfida trovare il modo di stimolare curiosità e interesse negli studenti, nel marketing la sfida è da un lato stimolare e dall’altro soddisfare l’interesse. Questo si chiama “inbound marketing”.

L’inbound Marketing consente alla tua scuola di stabilire relazioni con le persone che stai cercando di raggiungere fornendo le risorse di cui hanno bisogno.

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Che cos’è l’inbound marketing (o marketing in entrata)?

L’inbound marketing attira i clienti desiderati fornendo loro informazioni utili e pertinenti quando e dove ne hanno bisogno. È anche un modo per comprendere le esigenze o preoccupazioni dei clienti target e trovare modi per soddisfare tali esigenze. Si fa in modo economico attraverso canali incentrati sul cliente come il sito web della tua academy, i social media, i motori di ricerca e gli articoli del blog.

Pensaci. Come prendete le decisioni di acquisto per servizi o prodotti? Lo fai su Google, chiedi agli amici, leggi le recensioni e controlli i social media. Formi opinioni sulla base della tua ricerca, che include la lettura di contenuti informativi che ti forniscono informazioni utili. Lo fai alle tue condizioni e acquisti quando sei pronto.

Smetti di chiedere attenzione con un marketing tradizionale interruttivo. Lascia che l’inbound marketing te li porti direttamente.

Per essere pertinente alle esigenze degli allievi e dei loro genitori, la tua scuola deve creare contenuti che rispondano alle loro domande o risolvano i loro problemi. Buoni contenuti possono indirizzare quei clienti ideali verso la tua scuola. L’inbound marketing può posizionare la tua scuola come “risposta definitiva” a determinate esigenze e, presto, i tuoi clienti target verranno da te con le loro domande.


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Qual è il ritorno sull’investimento (ROI) dell’ inbound marketing nel settore dell’istruzione?

Quali sono i vantaggi dell’applicazione dell’inbound marketing, piuttosto che utilizzare i tradizionali sforzi di marketing (o peggio ancora, non fare nulla)?

E’ conveniente. Utilizzando gli strumenti che già possiedi, come il sito web della tua scuola e i social media, hai gli strumenti principali di cui hai bisogno per educare e influenzare i tuoi clienti ideali.

Definisci i tuoi clienti, quelli che fanno per te. Aggiungendo strategie di marketing dei contenuti, attiri gli stessi clienti che stai cercando, senza il costo di misure di marketing interruttive.

  • All’82% dei consumatori piace leggere i contenuti ma solo quando è pertinente alla propria esigenza;
  • Il 43% afferma che il marketing dei contenuti ha un impatto positivo sulle loro decisioni di acquisto.

Costruisci credibilità e reputazione. Devi produrre contenuti autorevoli e utili che aiutino a creare credibilità con i potenziali clienti. Questo aumenta la reputazione e l’attrattiva della tua scuola.

Crea contenuti “sempreverdi”. Ci sono delle ricerche che le persone fanno sempre perché esprimono un’esigenza reale di conoscenza e di approfondimento di determinati argomenti. I contenuti sempreverdi rispondono a questa esigenza, cioè sono sempre interessanti e appetibili.

Concentrati sui valori dei clienti. Le scuole che cercano di aumentare le iscrizioni degli studenti locali attraverso l’inbound marketing vedranno risultati migliori utilizzando il content marketing nell’ambito dei valori dei genitori.

Clienti più soddisfatti. Quando hai “nutrito” un potenziale cliente, fornendo informazioni gratuite e preziose che aiutano a prendere le decisioni migliori, quel cliente è più felice tu hai guadagnato la sua fiducia.

Migliore ritenzione e soddisfazione. I clienti che fanno le loro ricerche e fanno una scelta informata provano maggiore soddisfazione, meno risentimento e maggiore lealtà perché la scelta è loro.

Team di vendita 24/7. L’utilizzo del sito Web della scuola come canale per il marketing dei contenuti in combinazione con l’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) offre una forza vendita che lavora 365 giorni (e notti) all’anno. Questo è un team di vendita conveniente!

Risparmia tempo e denaro. Gli acquirenti “inbound” sono attivamente alla ricerca di soluzioni, quindi il ciclo di acquisto dei clienti è breve poiché sono acquirenti attivi. Ciò consente di risparmiare un sacco di soldi rispetto agli sforzi di tradizionali e destinati agli acquirenti disinteressati o non già interessati.

Vendi come gli acquirenti acquistano. L’inbound marketing con determinati contenuti consente agli acquirenti (potenziali clienti) di controllare il proprio destino e fare le proprie scelte, ciò non li fa sentire oggetto di persuasione di spot ingannevoli.

Migliora il marketing futuro. Con le informazioni acquisite attraverso gli sforzi in inbound marketing esistenti, hai una migliore conoscenza delle esigenze dei clienti per rendere gli sforzi futuri ancora più pertinenti ed efficaci.

Competere saggiamente. Le aziende e le organizzazioni commercializzano utilizzando l’inbound marketing. Il ROI è 3 volte superiore rispetto al metodo tradizionale.

Testimonianze migliori. I clienti che ti trovano in modo digitale, dai quali hai guadagnato rispetto utilizzando il marketing di contenuto anziché il marketing interruttivo o ad alta pressione, hanno maggiori probabilità di fornirti testimonianze positive.

Fondamentalmente, utilizzando il marketing inbound (costituito da SEO per siti Web, content marketing e social media), allinea i tuoi sforzi ai comportamenti dei consumatori di oggi. È vantaggioso per tutti perché stai facendo appello a potenziali clienti per i loro tempi e dove faranno delle scelte.

Ridurre il divario tra il piano e l’obiettivo

L’obiettivo della maggior parte degli sforzi di marketing è aumentare la base di clienti o costruire una reputazione rispettata e affidabile. Ma per ridurre il divario tra l’obiettivo e il tuo piano, devi considerare quali risorse puoi indirizzare per raggiungere il tuo obiettivo. Le academy, suole o università raramente dispongono di sufficienti risorse di marketing, sia in termini di persone che di budget.

Fortunatamente per te, i metodi di marketing tradizionali non sono più efficaci, quindi il ritorno sull’investimento (denaro speso per i risultati) può essere utilizzato meglio altrove!

Come abbiamo indicato sopra, una strategia di marketing scolastico più economica ed efficace è quella di sviluppare l’inbound marketing. La cosa impressionante è che, per prendere decisioni, il 96% degli acquirenti desidera contenuti con più input dai leader del settore. Vogliono essere guidati! (Fonte Hubspot)

Poiché l’inbound marketing ti consente di raggiungere i tuoi clienti desiderati (in genere anche i genitori degli studenti che stai osservando) come “leader di pensiero rispettato”, fornirai il contenuto che risponde alle loro domande e li informa.

Se non hai familiarità con i passaggi di base per implementare l’inbound marketing per la tua scuola, eccoli qui:

 

Passaggio 1: seleziona il tuo obiettivo principale.

Sono sicuro che puoi raggiungere molti obiettivi, ma per ora dovrai restringere la concentrazione in modo da non dover affrontare più di quello che puoi gestire. Ad esempio, se si desidera aumentare le iscrizioni, è possibile raggiungere questo obiettivo in molti modi. Prova a focalizzarti sui genitori di allievi in età definita che che dovranno fare una scelta nel prossimo semestre/anno. Oppure, potresti rivolgerti a genitori e studenti che potrebbero essere interessati al tuo curriculum. Il tuo successo di studenti che raggiungono ottimi risultati potrebbe stimolarli a scegliere te proprio per il tuo curriculum.

Ma, per ora, dovresti selezionare un’area e concentrare i tuoi sforzi su quell’obiettivo. Quando avrai una campagna in atto, potrai iniziare la successiva. Ciò che apprendi durante il primo sforzo migliorerà il tuo successo in ogni successivo obiettivo di marketing. Sviluppa quelli che vengono chiamati obiettivi SMART e utilizza il nostro metodo di inbound marketing per iniziare la pianificazione degli obiettivi .

Passaggio 2: sviluppa i personaggi dei tuoi clienti

Identifica le esigenze, gli interessi, le sfide e gli obiettivi del tuo cliente ideale (per il tuo obiettivo selezionato). Ti aiuta a scoprire i canali di comunicazione per sviluppare i contenuti di cui hanno bisogno per prendere decisioni. Come guida usa il nostro metodo per attrarre e sviluppare il cliente ideale.

Passaggio 3: documenta il percorso dei tuoi clienti

Cosa dovranno sapere i tuoi potenziali clienti ideali mentre prendono le loro decisioni di acquisto? Dipende da dove si trovano nel loro processo decisionale. Per ogni fase, vorrai fornire loro contenuti che li informeranno, risponderanno alle loro domande e risolveranno le loro preoccupazioni. Sviluppa questo percorso attraverso il nostro metodo per convertire i visitatori in clienti.

Passaggio 4: seleziona le parole chiave

Quali frasi potrebbero usare i genitori e gli allievi in cerca di informazioni per trovare le risposte nel motore di ricerca? Queste sono le parole chiave che dovresti utilizzare sul tuo sito Web, sui post sui social media, sulle pagine di destinazione e nell’ inbound marketing per aiutarli a trovare i tuoi contenuti. Se non ti trovano, non puoi influenzarli. Stila una lista di almeno 100 parole chiavi e fari una ricerca del livello di difficoltà e dei volumi di ricerca di queste keywords. Ricorrere alla SEO è utile in molti casi, dai uno sguardo qui.

Passaggio 5: creare un “cliente ideale “ e dei contenuti specifici “per il percorso di acquisto”.

Ora puoi iniziare a creare il tipo di contenuto informativo che verrebbero utilizzati dai tuoi potenziali clienti. Educali. Risolvi le loro preoccupazioni. Raccomanda soluzioni. Hai bisogno di ispirazione? Possiamo aiutarti a trovare tantissimi modi per commercializzare la tua scuola.

Passaggio 6: documenta il tuo piano

Ora metti tutto insieme. Questo può essere un po “impegnativo”, ma se vuoi avere una campagna di marketing di successo, segui i passaggi suggeriti. Per capire in dettaglio cosa fare puoi chiederci supporto.

Passaggio 7: elaborare il piano

Crea un programma, usa un calendario e poi segui il tuo piano. L’inbound marketing non è una soluzione rapida, ma ti fornirà un incredibile ROI per gli anni a venire. La coerenza, è la chiave.

Dopo aver creato il processo e averlo messo in atto, continua a farlo funzionare. Ricorda che più è automatizzato, più è facile da gestire. Questo è l’enorme vantaggio dell’inbound marketing, rispetto ai metodi tradizionali.

Se fai pubblicità (TV, radio o pubblicazioni stampate), qualsiasi vantaggio cessa nel momento in cui l’annuncio non viene pubblicato. Ciò significa che per continuare a migliorare il ROI, devi continuare a investire in marketing. Se smetti di pagare, anche il ROI si interrompe. Con l’inbound marketing, una volta terminato il lavoro, i vantaggi continuano ad arrivare. In effetti, secondo alcuni studi, i benefici aumentano solo nel tempo e il costo per lead diminuisce dell’80% dopo cinque mesi di coerente marketing inbound.

Passaggio 8: delizia i tuoi allievi

Ora che hai fatto tutto il lavoro per ottenere le loro iscrizioni, come trattieni i nuovi studenti iscritti o il personale che hai assunto? Dovrai utilizzare bene il sito Web della tua scuola, integrando la tua strategia sui social media con i tuoi sforzi di fidelizzazione e portando il servizio clienti della tua scuola al livello successivo (ovviamente, mantenendo le promesse educative che hai promosso con il tuo sforzi di marketing in entrata).

Fallo e basta! Rimandare è già un costo!

Se la tua scuola non entra nell’era digitale, continuerai a perdere studenti, avrai difficoltà ad assumere personale altamente qualificato e il marchio della tua scuola perderà il suo splendore.

Se tutto ciò ti sembra impegnativo, lascia che GAUDiBiLiA ti dia una mano. Possiamo iniziare a collaborare con te e aggiungere altre strategie di cui hai bisogno. Forniamo al tuo personale le competenze di cui hai bisogno a prezzi che comprenderai essere molto vantaggiosi rispetto ai risultati che otterrai.

Non credermi; controlla alcuni dei nostri pacchetti di inbound marketing.

Se ti senti pronto per intraprendere questo percorso, CONTATTACI ORA.

A proposito di GAUDiBiLiA

Se siete pronti per iniziare ad attirare nuovi allievi attraverso l’inbound marketing, possiamo aiutarti a sviluppare un ottimo piano, dalla creazione di una presenza sui social media alla creazione di un blog per dare il via al tuo marketing di contenuti. 

Saremo felici di aiutarti ad aumentare il tasso di iscrizione, non aspettare più e CONTATTACI ORA

Qual è il ROI del marketing scolastico?

Le aziende e le organizzazioni commercializzano utilizzando l’inbound marketing. Il ROI è 3 volte superiore rispetto al metodo tradizionale. Fondamentalmente, utilizzando il marketing inbound (costituito da SEO per siti Web, content marketing e social media), allinea i tuoi sforzi ai comportamenti dei consumatori di oggi. È vantaggioso per tutti perché stai facendo appello a potenziali clienti per i loro tempi e dove faranno delle scelte.

COME LE ACADEMY, SCUOLE ED UNIVERSITA’ USANO L’INBOUND MARKETING?

Le scuole, academy e università devono commercializzarsi nello stesso modo in cui le fanno le aziende. Gli studenti milgiori che imparano qualcosa sono quelli che comprendono il valore personale e i benefici che possono trarre dalla conoscenza. Avere degli obiettivi specifici li renderà decisamente più entusiasti di apprendere. Il marketing per le academy, università e scuole in genere può e dovrebbe funzionare allo stesso modo.

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