Logo Gaudibilia
Le aziende che si sono digitalizzate nel 2020, case studies

Le aziende che si sono digitalizzate nel 2020, case studies

Con l’ascesa dei personal computer negli anni ’80, le aziende hanno iniziato a subire trasformazioni digitali per migliorare i loro prodotti/servizi e ridurre i costi. Eppure, a partire dal 2020, l’adozione della digital transformation è salita ad un altro livello.

Oggi, l’89% delle aziende ha già adottato o prevede di adottare una strategia o un piano di business digital-first e l’87% delle aziende pensa che le tecnologie digitali cambieranno il loro settore. Questi dati mostrano come i dirigenti abbiano già riconosciuto l’importanza della trasformazione digitale e la domanda di tecnologie digitali continuerà ad aumentare.

Tuttavia, secondo i risultati del Global McKinsey Survey, solo meno del 30% dei processi di trasformazione digitale sono storie di successo. La digital transformation è la chiave del successo delle aziende e può essere ottenuta attraverso l’allineamento a livello aziendale, il pensiero progettuale e l’adozione delle tecnologie all’avanguardia.

Vediamo insieme alcuni case studies di aziende che si sono digitalizzate nel 2020.

Cos’è la trasformazione digitale

La trasformazione digitale (digital transformation) è il processo di integrazione delle tecnologie digitali in tutti gli aspetti di un’impresa, per soddisfare il mercato e le mutevoli esigenze del business. Essa mira ad aumentare l’efficacia delle operazioni commerciali e delle relazioni con i clienti.

Per raggiungere questi obiettivi, le organizzazioni devono aggiornare i loro sistemi, processi, organizzazioni e anche la loro cultura. I progressi nella digitalizzazione (internet, mobile, social media e AI) sono innovazioni tecnologiche importanti e l’incapacità di adattarsi all’e-commerce ha significato la fine di molte aziende.

Quali sono i passi verso la digitalizzazione

Una trasformazione digitale di successo richiede una struttura ben progettata in questo modo.

#1 Identificare gli obiettivi

Determinare il livello di digitalizzazione dell’organizzazione e cercare di allineare lo stato attuale e gli obiettivi digitali a lungo termine è il primo step. Ogni azienda ha una serie di obiettivi di transizione ed esiste per questo un modello di maturità digitale dell’organizzazione.

#2 Formulare una strategia

Fissare un obiettivo chiaro e costruire una strategia prevede la selezione delle aree di miglioramento e l’integrazione dei sistemi digitali. Gli obiettivi dell’organizzazione dovrebbero essere un processo graduale e il business potrebbe fallire a causa di azioni intraprese con fretta.

#3 Impostare degli abilitatori tecnologici

Abilitatori come IoT, Analytics, Cloud, VR e AI sono un driver vitale per una trasformazione digitale di successo. Le organizzazioni dovrebbero decidere quale abilitatore è il più adatto per l’organizzazione.

#4 Stabilire una leadership tecnologica

Senza il sostegno della leadership, i progetti di digitalizzazione tendono a non avere successo. Avere un CIO che sia fortemente supportato dal team di leadership e che abbia un impatto commerciale sulla trasformazione digitale può fare la differenza tra una trasformazione di successo e una non riuscita.

#5 Formare il personale e integrare la cultura digitale nell’organizzazione

Con la cultura e la formazione fornite dall’organizzazione, il personale si adatta al cambiamento più facilmente e ogni processo funziona in modo agile. Senza un cambiamento culturale, l’azienda potrebbe perdere la prossima rivoluzione tecnologica e richiedere un altro significativo sforzo di trasformazione per recuperare il ritardo.

Ecco tre grandi cambiamenti culturali per le aziende che hanno realizzato la trasformazione digitale:

Gli esempi che abbiamo raccolto in questo articolo riguardano delle aziende di grandi dimensioni, ma è possibile mettere in atto delle strategie di digitalizzazione anche per le piccole-medie organizzazioni. Se vuoi capire come fare, affidati alla nostra consulenza!

SCARICA LA VERSIONE COMPLETA della Guida alla Digital Transformation

  • L’organizzazione deve essere meglio collegata tra i vari reparti
  • I dipendenti sono incoraggiati a risolvere i problemi
  • I dipendenti sono pronti ad assumersi dei rischi e ad imparare dal fallimento.

SCARICA LA VERSIONE COMPLETA della Guida alla Digital Transformation

Tecnologie di tendenza nella digitalizzazione

  • Robotic Process Automation (RPA), il segmento in più rapida crescita del mercato globale del software aziendale
  • Tecnologie in cloud, sempre più popolari tra le aziende, rispondono all’esigenza di scalabilità in modo che le organizzazioni non debbano trasferire i dati tra i sistemi man mano che il business cresce
  • IoT e Edge Computing, su cui molte aziende stanno investendo
  • Cybersecurity, l’obiettivo della digitalizzazione è quello di sfruttare i dati e le tecnologie che trasformano i dati in intuizioni, per fornire servizi migliori ed eccellenza operativa
  • La tecnologia Blockchain, che emerge soprattutto a causa della mancanza di trasparenza e sicurezza fornita dai sistemi legacy
  • Le normative sulla privacy dei dati, come la GDPR nell’UE e la CCPA in California, costringono le organizzazioni a investire in tecnologie che migliorano la privacy
  • Telelavoro, una forma di lavoro comune a causa della pandemia COVID-19
  • Process mining, qualcosa sta rallentando la produttività, ma senza prove è difficile sostenerlo
  • Le piattaforme omnichannel, al servizio delle organizzazioni per creare un’unica esperienza del cliente attraverso diversi canali
  • Intelligenza artificiale, la tecnologia che può potenziare la maggior parte delle tecnologie sopra elencate grazie alla sua capacità di elaborare i dati su scala.

I case studies sulla digitalizzazione

Il modo migliore per comprendere la trasformazione digitale è quello di esaminare i casi di studio di successo, basati su:

  • Trasformazione, cambiare il modo di operare del business esistente
  • Innovazione, creazione di nuove linee di business basate sulle più recenti tecnologie.

Alcune organizzazioni hanno preferito impegnarsi con una società di consulenza sulla digital transformation, mentre altre si sono affidate a risorse interne. Ecco una lista di storie di successo:

Nokia

Dopo che Nokia ha finalizzato l’acquisizione di Alcatel-Lucent, ha sperimentato un disallineamento dei processi, perché queste due aziende avevano dinamiche completamente diverse. Nokia ha utilizzato QPR Process Analyzer per armonizzare questi processi ed è stata in grado di analizzare e migliorare i processi per ridurre il lead time.

Anthem

L’azienda sanitaria ha adottato una strategia efficace, concentrandosi sulla costruzione di una struttura agile, sulla creazione di talenti e sulla creazione della giusta leadership per massimizzare il rendimento della trasformazione digitale.

Western Union

L’allineamento tra i vari dipartimenti dell’azienda è fondamentale per la digitalizzazione. Il manager dovrebbe capire cosa è facile nel lavoro e cosa non lo è, piuttosto che ispezionare i dipendenti. I manager sono in grado di capire meglio i processi e possono rendere il processo più facile per i dipendenti e migliore per i clienti.

Digitalizza il tuo business

Gli esempi che abbiamo raccolto in questo articolo riguardano delle aziende di grandi dimensioni, ma è possibile mettere in atto delle strategie di digitalizzazione anche per le piccole-medie organizzazioni. Se vuoi capire come fare, affidati alla nostra consulenza!

SCARICA LA VERSIONE COMPLETA della Guida alla Digital Transformation

Le aziende che si sono digitalizzate nel 2020, case studies
Ti è piaciuto questo articolo? Condividi
Le aziende che si sono digitalizzate nel 2020, case studies

Altri articoli dal nostro Blog

Scegli GAUDiBiLiA come giusta Agenzia per il tuo Business.