Con l’ascesa dei personal computer negli anni ’80, le aziende hanno iniziato a subire trasformazioni digitali per migliorare i loro prodotti/servizi e ridurre i costi. Eppure, a partire dal 2020, l’adozione della digital transformation è salita ad un altro livello.
Oggi, l’89% delle aziende ha già adottato o prevede di adottare una strategia o un piano di business digital-first e l’87% delle aziende pensa che le tecnologie digitali cambieranno il loro settore. Questi dati mostrano come i dirigenti abbiano già riconosciuto l’importanza della trasformazione digitale e la domanda di tecnologie digitali continuerà ad aumentare.
Tuttavia, secondo i risultati del Global McKinsey Survey, solo meno del 30% dei processi di trasformazione digitale sono storie di successo. La digital transformation è la chiave del successo delle aziende e può essere ottenuta attraverso l’allineamento a livello aziendale, il pensiero progettuale e l’adozione delle tecnologie all’avanguardia.
Vediamo insieme alcuni case studies di aziende che si sono digitalizzate nel 2020.
Cos’è la trasformazione digitale
La trasformazione digitale (digital transformation) è il processo di integrazione delle tecnologie digitali in tutti gli aspetti di un’impresa, per soddisfare il mercato e le mutevoli esigenze del business. Essa mira ad aumentare l’efficacia delle operazioni commerciali e delle relazioni con i clienti.
Per raggiungere questi obiettivi, le organizzazioni devono aggiornare i loro sistemi, processi, organizzazioni e anche la loro cultura. I progressi nella digitalizzazione (internet, mobile, social media e AI) sono innovazioni tecnologiche importanti e l’incapacità di adattarsi all’e-commerce ha significato la fine di molte aziende.
Quali sono i passi verso la digitalizzazione
Una trasformazione digitale di successo richiede una struttura ben progettata in questo modo.
#1 Identificare gli obiettivi
Determinare il livello di digitalizzazione dell’organizzazione e cercare di allineare lo stato attuale e gli obiettivi digitali a lungo termine è il primo step. Ogni azienda ha una serie di obiettivi di transizione ed esiste per questo un modello di maturità digitale dell’organizzazione.
#2 Formulare una strategia
Fissare un obiettivo chiaro e costruire una strategia prevede la selezione delle aree di miglioramento e l’integrazione dei sistemi digitali. Gli obiettivi dell’organizzazione dovrebbero essere un processo graduale e il business potrebbe fallire a causa di azioni intraprese con fretta.
#3 Impostare degli abilitatori tecnologici
Abilitatori come IoT, Analytics, Cloud, VR e AI sono un driver vitale per una trasformazione digitale di successo. Le organizzazioni dovrebbero decidere quale abilitatore è il più adatto per l’organizzazione.
#4 Stabilire una leadership tecnologica
Senza il sostegno della leadership, i progetti di digitalizzazione tendono a non avere successo. Avere un CIO che sia fortemente supportato dal team di leadership e che abbia un impatto commerciale sulla trasformazione digitale può fare la differenza tra una trasformazione di successo e una non riuscita.
#5 Formare il personale e integrare la cultura digitale nell’organizzazione
Con la cultura e la formazione fornite dall’organizzazione, il personale si adatta al cambiamento più facilmente e ogni processo funziona in modo agile. Senza un cambiamento culturale, l’azienda potrebbe perdere la prossima rivoluzione tecnologica e richiedere un altro significativo sforzo di trasformazione per recuperare il ritardo.
Ecco tre grandi cambiamenti culturali per le aziende che hanno realizzato la trasformazione digitale:
Gli esempi che abbiamo raccolto in questo articolo riguardano delle aziende di grandi dimensioni, ma è possibile mettere in atto delle strategie di digitalizzazione anche per le piccole-medie organizzazioni. Se vuoi capire come fare, affidati alla nostra consulenza!
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- L’organizzazione deve essere meglio collegata tra i vari reparti
- I dipendenti sono incoraggiati a risolvere i problemi
- I dipendenti sono pronti ad assumersi dei rischi e ad imparare dal fallimento.