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Acquisire clienti online e aumentare le vendite

Oggi il digitale offre ai titolari d’impresa l’opportunità di trovare nuovi clienti online e aumentare le vendite, ma come riuscirci esattamente? Vediamolo insieme!

Come acquisire clienti online

Le opportunità per attirare nuovi clienti sono tante e diverse in base alle competenze e alle attività di web marketing che decidiamo di includere nella nostra strategia di marketing. Ovviamente, ogni tipo di business ha a disposizione strumenti e tecniche diverse grazie al digitale. Uno dei più grandi marketer, Seth Godin, sostiene che non bisogna cercare clienti per i tuoi prodotti, ma prodotti per i tuoi clienti. Ciò significa che prima di pensare a come ottenerne di nuovi, bisogna individuare il target ideale, il nostro buyer personas che risponde alla domanda “a chi vuoi vendere?”. Solo dopo aver individuato il pubblico sarà possibile iniziare a pianificare delle azioni specifiche che portano i loro frutti e il conseguente guadagno.

Cos’è la lead generation

Prima di tutto, bisogna capire cos’è la lead generation. Si tratta della generazione di clienti interessati ai nostri prodotti/servizi. Sono diversi i modi in cui si può fare lead generation, dalla promozione di offerte alla pianificazione di eventi. I clienti potenzialmente interessati compilano un modulo di richiesta per rimanere aggiornati o sono direttamente loro a contattare l’azienda chiedendo un preventivo. Queste azioni specifiche vanno a costituire il database di ogni azienda e vengono poi sfruttati per le strategie di marketing.

Trovare clienti grazie a Google e ai social network

I motori di ricerca, quindi Google in primis, sono lo strumento principale per acquisire nuovi clienti online, visto che nello specifico Google detiene l’80% delle ricerche degli utenti a livello mondiale. Anche i social network, per la loro popolarità che tocca tutte le età, sono uno strumento molto potente per attirare nuovi clienti, grazie alla produzione di contenuti di qualità che consentono di fornire informazioni dettagliate agli utenti e che li coinvolgono fino a condurli all’acquisto.

Per conoscere i propri buyer personas si può partire anche dai social network come Facebook, Instagram e TikTok, strumenti colloquiali dove poter entrare in empatia con la propria community. I social consentono di dare risposte immediate e risolvere dei dubbi, ma anche di offrire nuove opportunità e sfruttare i vantaggi dell’user generated content, ovvero la creazione spontanea di contenuti da parte dei clienti che credono i tuoi prodotti/servizi utili ad uno specifico scopo.

La potenza della pubblicità nell’acquisition

Nessun business ha mai potuto fare a meno della pubblicità e grazie al digitale sono molte le azioni che si possono compiere e che accompagnano il più delle volte la pubblicità tradizionale. Ogni azione, online e offline, richiede però un investimento. Investire sui social media richiede una strategia pianificata a tavolino per non bruciare tutto il budget che abbiamo a disposizione. Infatti, è bene ricordare che i contenuti che possiamo produrre per i social non hanno come scopo finale i like o i mi piace, ma i guadagni e il successo del nostro business. Oltre alle azioni organiche, le campagne realizzate con Google Ads possono portare ottimi risultati se settate nel modo giusto.

La forza del passaparola e la concorrenza

Indubbiamente la tecnica pubblicitaria più potente è il passaparola: un cliente soddisfatto porta più clienti soddisfatti. Rispondere alle loro domande in modo cortese e risolvere i loro dubbi è un buon modo per fare lead generation. Anche le alleanze strategiche con i competitors possono portare nuovi clienti e aumentare il proprio raggio d’azione, oltre che offrire un servizio migliore e più completo.

Come apparire (ed essere) la scelta giusta per i clienti

Presentarsi bene e farti notare sono due dei principi fondanti del buon marketing aziendale. Un’agenzia di comunicazione sostenuta da un team specializzato è sicuramente la scelta più giusta per costruire una presenza solida senza tralasciare alcun dettaglio. L’invio di newsletter è uno dei modi migliori per mostrare i propri punti forti e convincere il pubblico che siete voi la scelta giusta. Convincere l’utente che ha bisogno di te, fa parte della strategia di marketing, insieme a tante altre attività e accorgimenti che possono portare enormi vantaggi e soddisfazioni per te e per la tua azienda.

Trovare clienti online, cosa fare e cosa non fare

Esistono diversi strumenti per attrarre l’attenzione dei lead. Prima tra tutte la comunicazione di chi vende qualcosa. Si tratta di sfruttare i bisogni primari delle persone per spingerle all’acquisto. È importante inserire sempre dei moduli di contatto (magari un’iscrizione alla newsletter) sul sito web per semplificare le cose agli utenti che vogliono maggiori informazioni su ciò che vendi. La lead nurturing è proprio l’atto di nutrire i propri contatti con l’invio regolare di newsletter rilevanti per i loro interessi.

I dati sono la seconda cosa più importante dopo la comunicazione. Misurare aiuta a capire e a pianificare le strategie successive. Altri aspetti fondamentali sono la tutela della privacy (GDPR), che deve essere sempre presente sul tuo sito web, e le sponsorizzate che danno più visibilità al sito e quindi permettono di fare lead generation in modo più efficace e veloce rispetto ai metodi più tradizionali di inbound marketing.

Le landing page, infatti, ti restituiscono i contatti dei potenziali clienti e permettono all’azienda di analizzare i dati e scoprire se gli interessi corrispondono ai bisogni del pubblico. I lead raccolti, infatti, possono essere scaricati in formato Excel. Nel caso del lancio di un nuovo prodotto potrebbe essere utile creare una pagina dedicata che susciti interesse e spinga chi la vede a compilare il modulo di contatto.

La strategia giusta per attrarre clienti

Il digitale sembra essere la scelta giusta sia per i negozi fisici che per le aziende che operano nell’online da sempre. Scegliere le strategie giuste non è sempre semplice, ma di certo richiede uno studio e un piano di marketing predisposto a tavolino. Possiamo essere i consulenti giusti per aiutarti a farlo, anzi, ne siamo certi! Contattaci per saperne di più!

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